Battiti ectopici

Nel settembre 2013, subito dopo aver effettuato uno step test (per il rilascio del certificato medico sportivo agonistico) mi è stata riscontrata un aritmia sopraventricolare (due coppie di BESV); nonostante ciò il certificato mi è stato rilasciato ma nello stesso tempo è stato consigliato al sottoscritto di effettuare un ECG dinamico 24H. Una volta effettuato l'esame le impressioni riportate dal cardiologo sul referto sono le seguenti :"Ritmo sinusale con fc media 56b/min (29-167 b-min),
normali conduzione AV-IV,
alcuni battiti ectopici sopraventricolari,
singolo battito ectopico ventricolare interpolato,
non pause,
non variazioni significative della ripolarizzazione ventricolare."

Secondo lei qual è lo steep successivo? Devo fare ulteriori accertamenti?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lo step test è un'indagine che non dà alcuna informazione definitiva sulla risposta del sistema cardiocircolatorio agli sforzi fisici...se un'indagine di questo tipo deve fare è il test da sforzo (al cicloergometro o al tappeto rotante). Per le extrasistoli sono banali battiti ectopici sopraventricolari e un approfondimento può essere fatto con un ecocardiogramma.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica