Pressione bassa e eutirox/tirosint

Salve , premetto di avere da tempo una pressione tendenzialmente bassa che ho sempre sopportato con molta fatica , chiedo a voi se con un aumento del dosaggio del farmaco tirosint (da 50 a 75mcg) rimanendo sempre nel range corretto può aiutare ad aumentare la pressione che ho costantemente bassa. Indicativamente ha dei valori di minima da 50 a 60 e massima da 95 a 115 in condizioni normali ma sono sicuro che cali in condizioni di temperatura calda ecc.. Stamattina provata in farmacia (111/59 puls. 64) , a casa (98/49 , 108/55 ..). Attualmente assumo 50mcg di tirosint. Mi sento tutti i sintomi della pressione bassa con vista spesso offuscata , giramenti di testa, fatica a concentrarmi..
Cause e rimedi?

Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
rimedi ???? Non certo incrementando la terapia farmacologica che assume per altri motivi. Solo beva molto e d'estate può provare a mangiare con un pò più di sale.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dottore , grazie per la risposta. Ho notato però che soprattutto d'estate e con il caldo , anche se bevevo molto e magari con sali minerali ( car-go , supradyn ..) avevo comunque sintomi di forti cali di pressione.
Può centrare la tiroide? Stati d'ansia?

Grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non la tiroide. L'ansia è possibile....
ma la cosa più probabile è che con le elevate temperature estive lei abbia dei normali cali pressori che giustificano i sintomi (data la tendenza all'ipotensione che lei presenta)...
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dottore , grazie per la risposta. So che forse non è la sua area di competenza ma le volevo dire che ieri sera ho provato a prendere 15 goccie di xanax perchè non riuscivo a dormire e sono stato meglio.. Se fosse l'assunzione di eutirox a causarmi questa forte ansia nonostante i valori nella norma? Mi sono fissato che sia la tiroide e l'assunzione dell'ormone il problema..

La ringrazio
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
se lei assume estratti tiroidei presumo che ne abbia bisogno (voglio sperare, almeno....). Come le ho detto ripetutamente gli estratti tiroidei non sono responsabili nè di ipotensione, nè di bradicardia (semmai dell'opposto). In questi termini posso solo consigliarle di continuare la terapia che osserva o diversamente di chiedere il parere dell'endocrinologo che la segue per stabilire se il vero responsabile dei suoi sintomi non sia il problema tiroideo per il quale assume i farmaci (ad esempio un ipotiroidismo giustifica i sintomi che riporta e in questo caso occorre aumentare e non sospendere la terapia).....
Inoltre il miglioremento con lo xanax fà pensare che lei sia particolarmente ansioso.
Le sue supposizioni francamente lasciano il tempo che trovano....
saluti