Ipertensione polmonare

Buonasera gentili dottori,
Ho effettuato di recente un ecg da cui non sono emerse alterazioni a cui è seguita una ecocardiografia per una sicurezza mia dato che soffro di attacchi di panico e mi capita di avvertire delle simil extrasistole soprattutto da sdraiata.Da questa eco è emerso:
Prolasso telediastolico del lembo posteriore mitralico con lieve incontinenza valvolare

e insufficienza lieve-moderata della valvola tricuspide

Lieve ipertensione polmonare PAPs=39

Il cardiologo si è limitato a dirmi di usare il ventolin qualora avessi problemi di fiato corto mentre il mio medico curante si è allarmato prescrivendomi un'altra visita specialistica.io mi chiedo:
A cosa può essere dovuta questa ipertensione polmonare?tende a peggiorare necessariamente o può essere solo dovuta a una caratteristica innocua mia di nascita?
Sono parecchio allarmata

Grazie dell attenzione
cordiali saluti

Valeria
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' legata al problema dell'insuffcienza della valvola tricuspide...ma motivi di allarme non ce ne sono perchè perchè non si tratta di valori particolarmente preoccupanti della pressione polmonare.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Grazie per la celere risposta.. quindi non devo temere che peggiori o di avere problemi respiratori o cardiaci futuri giusto?
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Grazie per la celere risposta..
Non devo quindi temere problemi cardiaci o respiratori futuri?
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il futuro non è preventivabile da noi medici, comuni mortali....
Posso solo dirle che è possibile che il quadro resti tale anche in futuro.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Si certo intendevo questo infatti ;-) grazie mille :-)