Fe in eco e in cinerm

Salve. Vorrei sapere se la Forza Eiettiva misurata dall'ecocardiogramma sia equivalente a quella misurata dalla CineRm. Mi spiego:
In seguito a una perimiocardite, dalla cinerm la FE% e' risultata rispettivamente: 77% ventricolo sx, 80% ventricolo dx. Da un ecocardiogramma svolto ieri, era 60% (un solo valore), e da un'altra svolta il 15/10 era 68%. Eseguiti da medici differenti. Qual e' la misurazione piu' attendibile? Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore se per cinerm intende la Risonanza Magnetica Nucleare Cardiaca, questa è una metodica che fornisce dati accurati sulla morfologia, sulla contrattilità e sulla cinetica regionale dei ventricoli e è l'indagine gold standard per la valutazione della funzione sistolica biventricolare. Quindi la RMN è attendibile anche più dell'ECO (che è un'indagine operatore-dipendente). La funzione ventricolare è comunque normale anche all'ECO, per cui.......si tranquillizzi.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Salve, mi scuso per non essermi presentata.
Ho 23 anni e nel mese di settembre sono stata ricoverata per una perimiocardite.
Quindi posso star tranquilla?
Ieri a visita cardiologica sembrava tutto ok, tranne una ''lieve iperecogenicità del pericardio''. Come mai devo continuare la terapia farmacologica (cardicor 1,25 - zestril 2,5) se sembra essere tutto ok?
Volevo chiederle,possibilmente evitando giudizi morali, se qualche tiro di cannabis in compagnia potesse farmi male.
Fumo comunque 5-6 sigarette al giorno.
Cordiali saluti.