Bbdx incompleto e onde t negative

Alla visita agonistica sotto sforzo mi è stato riscontrato un bbdx incompleto con onde t negative in v1 v2 v3. L'onda negativa scompariva sotto sforzo . Ho fatto ecocardiogramma ed è risultato negativo.
Il medico sportivo mi ha rilasciato certificato medico per 6 mesi e dopo visione elettrocardiogramma genitori per gli altri 6. Non ho nessuno tra genitori e parenti che ha mai sofferto di patologie al cuore.

La domanda è perché questa anomalia solo ora che ho 46 anni? E inoltre c'è rischio di sindrome di brugada ? Farò una risonanza magnetica a breve con MDC.

Grazie per l'ottimo servizio da voi svolto,

Enrico
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
È difficile spiegare come mai tali anomalie siano comparse solamente ora. Ha mai eseguito altri ecg? Dirle poi se c'è il rischio di brudaga non è possibile senza vedere l'ecg stesso e senza avere informazioni sulla storia clinica sua e della sua famiglia.

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Si eseguo elettrocardiogramma ogni anno perché gioco a calcio a livello amatoriale, ma prima d'ora non mi avevano mai riscontrato onde negative.

Ecocardiogramma ha rilevato tutto nella norma con ventricolo dx ipertrabicolato dell'apice. Faccio sport, ma non a livelli super agonistici.

Vorrei sapere se con la risonanza magnetica posso stare tranquillo, visto che mi sembra che non rilevi la sindrome di brugada. Inoltre, perché il bbdx incompleto è un'anomalia, ma non una patologia?

Grazie e scusi per le eccessive domande.
[#3]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Non s capisce da quello che scrive se il bbd incompleto fosse già presente.
Come lei stesso dice la rm non esclude la diagnosi di brugada che è basata su ecg e clinica principalmente. La risonanza cardiaca può escludere altre alterazioni cardiache e a carico del ventricolo destro.
Il bbd incompleto infine è una anomalia che puo o meno correlarsi ad altre patologie che ne possono essere la causa.

Cordiali saluti
Alessandro Durante
[#4]
dopo
Utente
No , il bbdx incompleto mi è stato rilevato solo alla visita dello scorso ottobre per la prima volta. Secondo il medico sportivo è probabile che le onde negative siano causa di questo bbdx incompleto.
Grazie