La visita medico sportiva anche se quest anno ho smesso

Buongiorno dottori, premetto che 3anni fa ho iniziato a soffrire di attacchi di panico. Premetto anche che da quando avevo 12 anni (ora ne ho 23) ho fatto annualmente la visita medico sportiva anche se quest anno ho smesso di giocare. Fumo. Sto quasi terminando i farmaci per il panico ora prendo 50mg seroquel rp e 1/2 da 20 daparox al giorno. Ogni tanto avverto una palpitazione...il cuore che da un battito forte. Poi magari per una settimana o un mese o un giorno ne avverto un altra. La scorsa settimana in pronto soccorso mi hanno fatto ecg e analisi del sangue anxhe del cuore e come al solito non c'e un asterisco. Ecg normale.....la mia domanda e': dovrei fare anche l'holter 24 per sicurezza?....( a maggio ho fatto anche un ecocardiogramma. Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buongiorno,
Le consiglierei di eseguire l'holter ecg per verificare se si tratti di extrasistoli seppur data la sporadicità del disturbo non è certo che si possano documentare.

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille... ma potrebbero essere dovute alla troppa ansia o stress?....sono pericolose?....perche tutte le visite che ho fatto hanno detto che il mio cuore e' in perfetta forma....neanche il soffio.
[#3]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
L'ansia o stress potrebbero al massimo facilitare l'insorgemza delle extrasistoli (ammesso che si tratti di extrasistoli), ma queste sono eventi indipendenti.
Non sapendo di preciso di cosa si tratti non è possibile dirle quale sia l'impatto di questi eventi, e proprio per questo motivo dovrebbe cercare di documentarli con un holter ecg.

Cordiali saluti
Alessandro Durante
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno...esito dell'holter....ritmo sinusale durante l'intera registrazione. Rare extrasistole ventricolari isolate,monoforme, non precoci. Assenti aritmie sopraventricolari. Assenti pause patologiche. Assenti alterazioni st.