Gravidanza e bradicardia

Buonasera
Sono una donna di 32 anni.12 anni fa avevo messo un holter per un controllo e il risultato fu tachicardia diurna e bradicardia notturna max a 48 battiti di minimo.a luglio di quest'anno l'ho rimesso per controllo e oltre a qualche episodio di bradicardia diurna di notte scende anche a picchi di 39 battiti al minuto.feci anche un elettrocardiogramma sotto sforzo e dissero solo che andavo in tachicardia subito. Il cardiologo mi disse che è tutto apposto.ora sono incinta di 3 mesi e il ginecologo al primo controllo si è preoccupato di questa bradicardia dicendo che la gravidanza comporta un alterazione dell'apparato cardiocircolatorio e di consultare i con un altro cardiologo perché per lui 39 battiti non vanno bene! Aiuto! Inoltre extrasistole che ho sempre avuto , ultimamente sono aumentate a 3-4 al giorno e a volte sento fatica a respirare..e sono solo al terzo mese! Sono tanto preoccupata che possa accadere qualcosa di brutto specie durante il parto, il post parto e gli ultimi mesi! potete darmi un parere per cortesia!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile Signora, la frequenza cardiaca, nel soggetto giovane si abbassa fisiologicamente durante il riposo notturno.
Non vedo assolutamente alcun motivo di preoccupazione.
Si goda la gravidanza, che non e' una malattia....
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini,
Quindi anche quando più volte al giorno avverto le extrasistole anche quelle più forti e prolungate, non devo preoccuparmi di niente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No,,con gli esami che ha fatto può star tranquilla
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno e scusate se mi ritrovo a riscrivere.
A me sembra di essere tranquilla ma ..in questo giorni le extrasistole sono più frequenti ma soprattutto una dietro l'altra di seguito e mi mettono paura poiché mai successo prima!
Allora ecocardiogramma l'ho messo circa un anno e mezzo fa e holter cardiaco quest'estate.
Devo ripetere qualche controllo? Da quando sono incinta le extrasistole sono peggiorate di intensità, diversità e frequenza.
Vi ringrazio anticipatamente, non sono una paranoica lamento sa, mi lamento quando è necessario.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per fa r si che lei si tranquillizzi ripeta l'holter.
Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Ok le farò sapere.
Grazie per la velocità di risposta..lei è sempre disponibile e paziente.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera
Ho ripetuto l'holter un mese fa e il risultato è stato 28 episodi di extrasistole sopraventricolari e nessuna aritmia.
Dall'inizio gravidanza avverto molte meno extrasistole al giorno (sono arrivata a metà gravidanza ) solamente che da circa 2 settimane mi sono iniziati piccotti sopra il seno sinistro in una zona vasta che a volte durano secondi e altre volte sono prolungati.non riesco a capire se sono inerenti al cuore o al seno e mi agito.mi può aiutare a comprendere l'origine di questo dolore.
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Da quello che lei riporta il suo holter e' perfettamente normale.
I "pizzicotti" che lei riferisce non hanno niente a che vedere con il suo cuore.
Viva la sua gravidanza come un evento naturale e non come una malattia.
Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Anche se mi prende il dolore tipo morsa solo dalla parte sinistra?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
si , Signora.
Si tranquillizzi
[#12]
dopo
Utente
Dottore non mi mandi a quel paese..ma ne ho sempre una nuova!
La mia pressione solita è sempre buona a 120-70 e da quando sono incinta i battiti sono aumentati e sono sempre sopra i 70 poi se la notte contonuo ad avere bradicardia non lo so ma ho diversi episodi di vertigini,sudorazione fredda e senso di svenimento con brividi e quando ho potuto misurare la pressione subito avevo 83-45 ,60 battiti..
Può essere collegato a qualche problematica al cuore questi episodi insieme ai dolori che avverto spesso al cuore e difficoltà a respirare? Andando avanti con la gravidanza,il peso e la fatica,il cuore,bradicardia etc possono peggiorare?
Grazie dottore...abbia pazienza!
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei vive la gravidanza come una malattia invece che come una gioia.
questo e' un problema psichiatrico e non cardiologico.
la saluto
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno e scusatemi,se qualcuno gentilmente può rispondermi..ho quasi finito il sesto mese e con l'arrivo del caldo mi sento molto affaticata anche dopo pochi minuti di camminata.i battiti si sono alzati a circa 85 rispetto ai 60-70 che avevo prima e la pressione è normale.mi prendono tipo bruciori e dolori al petto e più a sinistra e forti extrasistole e a volte appena finiscono mi si stappano le orecchie...è difficile non preoccuparsi e non agitarsi quando accadono,scusatemi ma a me mettono paura.volevo chiederti,quando uno fa accertamenti al cuore,può cambiare qualcosa nel giro di pochi mesi o con l'avanzare della fatica della gravidanza e il caldo?cioè possono 'nascere' extrasistole pericolose o patologie cardiache a distanza di pochi mesi dai risultati degli esami?
Grazie mille
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile Signora, al sesto mese il volume del feto e la sua circolazione cominciano a divenire impegnativi per la madre, la quale da una parte deve nutrirlo, e questo spiega la seppur modesta tachicardia, ma inoltre solitamente a vslori più bassi di pressione anche questi legati alla circolazione fetale.
In più ci metta che sta per iniziare il caldo .
Tutte cose fisiologiche , che sicuramente il suo ginecologo,potrebbe spiegarle se gliele chiedesse
Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore Cecchini,
È sempre molto gentile,paziente e celere nelle risposte
[#17]
dopo
Utente
Buonasera
Prometto che è l'ultima volta che scrivo ma come oggi non mi è mai successo.
Ritornavo a casa da una passeggiata e mi sono iniziati spasmi e piccotti sia al centro dei seno, sia nel petto sinistro e un po al lato sinistro del seno.durano pochi secondi e sono fortissimi e mi riprendono ogni 5-10 min ormai sono circa quattro ore.
Non so se devo andare al pronto soccorso sono un po preoccupata poiche così prolungati non li ho avuti mai.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma lòa smertta di preoccuparsi per delle sciocchezze, signora!
spasmi e pizzicotti, come potrebbe tranquillamente dirle il suo medico non sono certo dolori di tipo cardiaco.
La smetta, per cortesia
la saluto
[#19]
dopo
Utente
Dottore lei sarà spazientito e ha ragione ma io non sono un dottore e non so quali dolori e situazioni siano qualcosa o meno.
Oggi non è come le altre volte che sono di breve durata ma ho provato a stare a riposo nel letto ,a muovermi ma sono 6 ore che mi continuano questi spilli lancinanti e fanno male anche se di pochi secondi,picchi a sinistra e al centro e sono tranquilla non agitata ma continuano ogni tot minuti.
Mi sono iniziati improvvisamente e non mi passano per questo sono preoccupata ma se lei dice che non è il cuore è un cardiologo,ci mancherebbe.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non sono affatto spazientito
Mi spiace che una donna giovane non si goda la gravidanza
Questo è il 19 esimo
Post che ci scambiamo inutilmente dal momento che lei ha paura di morire
Quindi questa non è una patologia cardiaca ma psichiatrica
Ed io faccio il cardiologo
La prego pertanto di chiedere parere ad altri colleghi
Buonasera
[#21]
dopo
Utente
Buonasera
Ho partorito una settimana fa una bellissima e sana bimba.
Dormiamo poco o niente e dato allattando.sono preoccupata riguardo questa cosa..in gravidanza avevo tachicardia e battiti anxhe sopra i 100 ora sono ritornata a battiti come prima ma ancora più bassi cioè sui 50-60.a volte misurando pressione anxhe sui 40.tutto questo calo è normale?Perché spesso mi sento mancare e affaticata ma non so se è dovuto solo dall'allattamento e il post cesareo e da questi battiti che si sono abbassati come non mai.devo fare accertamenti? Grazie infinite
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non deve fare alcun accertamento
complimenti per l erede
si goda la
maternità ed eviti di
medicalizzare tutto
arrivederci
[#23]
dopo
Utente
Grazie dott.Cecchini per gli auguri!
Quindi questo calo improvviso di bradicardia diurna e battiti anche sui 40 al minuto è normale e non pericoloso?
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' normale, si tranquillizzi
[#25]
dopo
Utente
Dottor Cecchini se gentilmente può rispondermi , la ringrazio.ho partorito 40 giorni fa e da allora ora mi è venuta la bradicardia anxhe di giorno.ho effettuato l'altro giorno un elettrocardiogramma e l'esito è bradicardia sinusale 53 bpm.anomalie aspecifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare. Il mio medico di famiglia dice che è molto strano che dopo il parto ho questa bradicardia sempre ora.mi può dare un suo parere ?grazie
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La cosa è perfettamente normale e fisiologica
di cosa si preoccupa?
si goda la sua maternità e non stia con il polso in mano
arrivederci
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno dottore Cecchini
e mi scusi se le rispondo.
Se le va mi può spiegare perché è fisiologico ora questa bradicardia perché il mio medco di base dice che non è normale che ora tutto d'un tratto ho sempre questi battiti molto bassi e oltre alla rilevazione dell' elettrocardiogramma ,misurandola anche in farmacia arrivano anche sulla quarantina i battiti e spesso mi gira la testa e mi sento mancare perciò vorrei sapere se è legato a questo.
Grazie se mi risponderà
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se vuole mi
invii lo scanner o la foto dell ECG
cecchinicuore@gmail.com

arrivederci