Possibile miocardite?

Buongiorno.
Chiedo un consulto per un dubbio che mi attanaglia da giorni. Da mercoledì a venerdì ho avuto 3 giorni di febbre (sotto i 38 e la mattina non sempre) accompagnato da naso molto tappato e leggerissima tosse. Successivamente è sorta in me la paura di aver sviluppato una miocardite, questo perchè salendo i 4 piani che portano a casa ho avvertito maggiore fatica rispetto al solito.

Premetto che soffro di ipocondria (sono in psicoterapia 1 volta alla settimana) e tale paura è insorta dolo la lettura della notizia della morte di una donna causa miocardite da influenza

Non ho più febbre, la frequenza cardiaca è di 72-76 bpm (un po più alta del solito), non ho edemi ne dolori articolari, nessun dolore toracico.
Ho provato però a tornare a correre e subito mi si è presentato un senso di oppressione al livello di manubrio e gola. Ho finito 4 km di corsa ma con maggiore fatica ed un pensiero fisso. Durante lo sforzo non ho vera e propria dispnea ma solo quel senso di pressione descritto prima.

Da quel momento si è instaurata una cefalea tensiva ed ansia generalizzata, per la paura.
Vorrei sapere se è consigliabile fare ulteriori indagini o è tutto riconducibile ad uno stato ansioso dovuto al mio disturbo somatico
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' solo ansia...ma se non si libera della sua paura della miocardite non ne uscirà fuori. Non posti inutilmente domande nell'area cardiologica e si metta al più presto in contatto con il suo psicologo di fiducia per spiegargli quel che le stà accadendo.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Grazie per il consulto e mi scusi se ho intasato inutilmente la sezione.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è alcun problema....solo che l'aiuto di cui ha bisogno non può arrivare da noi cardiologi.
Cordiali saluti