Embolia polmonare

buonasera,
circa 5 mesi fa mia mamma si è fatta controllare perchè dopo alcuni sforzi aveva il fiatone, dagli esami è risultato riempimento vsx con aumentato contributo atriale, flusso transvalvolare aortico normale, non evidenza di shunt interatriale, IT lieve PAPs stimata 58+5
in seguito a delle analisi del sangue si è trovato un livello di D-dimero pari a 1, una po2 di 57, saturazione o2 92,4 e una carbossiemoglobina di 1,8

è stata eseguita anche una tac elicoidale multifascia con e senza contrasto, che ha rilevato piccoli difetti di riempimento nastriformi eccentrici non occludenti compatibili con alterazione trombo embolica cronica sono riconoscibili bilateralmente con localizzazione in particolare alle diramazioni segmentarie e subsegmentarie, e esiti fibrosclerotici basali a destra, cuore nei limiti(nei limiti alti a dx) ma circolo in compenso.

qualche giorno fa ha fatto una visita dallo pneumologo che ha rilevato una saturazione di o2 che è aumentata a 96 e che ha ordinato una nuova tac e altri esami.

oltretutto mia mamma dice di stare meglio, e fa le scale più volte al giorno, oltretutto ha notato che i battiti cardiaci sono passato dagli 80-90 che aveva prima a 60-70 al minuto (misurati con la macchina per la pressione)

nel referto inizialmente era scritto tromboembolia polmonare cronica, ma secondo il nostro dottore è stato scritto così perchè mia mamma aveva detto di soffrire da tempo di questi disturbi, e che secondo lui non soffre di embolia polmonare cronica vera e propria perchè ci vuole tempo per questa diagnosi, e che secondo lui questi trombi si scioglieranno,
vorrei sapere se data l'evoluzione degli esami sta procedendo tutto bene
grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Suppongo che sua madre sia stata messa sotto terpaia anticoagulante orale....
Detto questo se sua madre non avesse recentemente portato apparecchi gessati, non avesse avuto periodi di immobilizzazione a letto andrebbe approfonditi gli esami già patti con alcuni di tipo genetico.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buonasera, si attualmente prende il coumadin, per quanto riguarda gessi o periodi a letto non ce ne stono stati, a parte un'operazione al ginocchio diversi anni fa per il quale non gli è stato prescritto niente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi non essendoci fattori scatenati occorre escludere la presenza di trombosi venosa profonde ed eventualemente test genetici per una possibile trombofilia
Arrivederci