Difficoltà respiratorie e stati di ansia

Salve,
mi chiamo Luca e sono un ragazzo di 20 anni. Mi scuso se non è la categoria giusta del mio problema. Io pratico sport da 14 anni ormai e non ho mai avuto problemi ne nello sport ne nella vita comune. Da circa 7 mesi soffro di un disturbo molto particolare. Durante alcuni momenti della giornata, sorpattutto in macchina, al bar o anche in centri commerciale, soffro all'improvviso di difficoltà respiratorie a cui successivamente segue come una sensazione ma non è dolore di pressione al petto, poi subentra la difficoltà visiva e poi vabbè di conseguenza lo stato d'ansia. Mentre durante calcio mi capita di iniziare l'allenamento e dopo un pò di tempo di avvertire un irrigidimento alla gola, difficoltà respiratorie e quasi come sensi di svenimento. Ho fatto a ottobre una radiografia al petto, esami del sangue e un ecocardiogramma ma tutto è risultato negativo cioè nella norma. anche la visita calcistica è stata nella norma. Ma ogni tanto mi capita questi problemi e mi limitano molto nel lavoro, nello sport e anche nel divertimento quotidiano bloccandomi. Chiedevo gentilmente una risposta da voi esperti sperando che possiate aiutarmi. Inoltre ho qualche dolore alla schiena e alla parte alta la sento rigida non so se possa essere pertinente e durante le sensazioni di svenimento comunque non ho mai avuto mancamenti. Grazie per l'ascolto
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Luca,
dagli esami che riporta aver eseguito, tutti nella norma, sembrerebbe che lei soffra di attacchi di panico.

La cura per questa malattia esiste e deve consigliargliela uno Psichiatra.

A completamento degli esami effettuati, solo per ulteriore sua tranquillità, io eseguirei un Holter ECG/24h.

Con simpatia.