Frazione di eiezione

Buonasera, mio padre (anni 58, normopeso) a marzo 2014 ha impiantato LCD - Biv per cardiomiopatia dilatativa con severa disfunzione sistolica.
In 10 mesi circa il valore della frazione di eiezione è passato da 35% a 72% (stesso operatore e stesso macchinario) il cardiologo che ha eseguito l'ecocardiogramma ha detto di vederlo migliorato.

La terapia farmacologica è: Enapren - Dilatren - Lasix - Luvion _ Cardioaspirina.
Vorrei chiedere:

E' possibile un tale miglioramento? se si è dovuto alla terapia farmacologica o al defibrillatore (che non si è mai attivato)?

Il valore della frazione di eiezione si può trovare anche con l'elettrocardiogramma?

Resto in attesa di un Suo riscontro e La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Premesso che queste informazioni avrebbe potuto richiederle a chi ha controllato suo padre...
Le rispondo che
1 il miglioramento potrebbe essere dovuto all ICD ma mi pare esagerata la,EF risocntrata (72% ..!!!nemmeno Bolt...)
L ecg NON può misurare la frazione di eiezione

Saluti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mio padre non aveva fatto caso a questo valore così migliorato!! lo abbiamo visto solo a casa!!
Quindi lcd dà risultati anche se non entra in funzione? (anche se forse questo 72 è eccessivamente troppo! non è bolt)

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L apparecchio che suo padre ha è uno stimolatore biventricolare ed anche un defibrillatore. Lo stimolatore biventricolare porta ad un miglioramento della funzione cardiaca, anche se ripeto 72% mi pare un po' ottimistico.
Arrivederci