La pressione e' subito scesa 85

Gentili dottori,
By pass ago 2013. Coro ok sett. 2014 .
Assumo Dilatrend 1 cp da 6,25 al mattino e 1/2 cp alla sera.
Frequentissime extrasistoli 6000 ora ridotte a 3200, monomorfe.
Prima dell'operazioni non aritmie.
Torvast ore 22 1/2 cp 20 gr.
Cicatrice da infarto parte post.inf. Dx non databile, 30 anni fa?
Contrattilità buona FE 53 percento.
Notevole sollievo e non più palpitazioni assumendo 20 gocce EN da quattro mesi.
La benzodiazepina mi ha fatto scender le aritmie, ne sono convinto.
Pero' l pressione diastolica e' alta al mattino 100.
Allora mi si prescrive 1/2 cp. 20 gr. Di Zertil.
L'ho preso ieri e la pressione e' subito scesa 85 su 60.
Penso ch non vada bene. Che faccio?
La PA diastolica alta puo' dipendere solo da stress mattutino pre lavoro?
Grazie, attendo risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Può darsi, ma lo Zestril è un eccellente farmaco nel post infarto che andrebbe iniziato subito e proseguito a vita.
Lo assuma.
E cerchi di calare di peso

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cecchini
ho 57 anni e peso 77 Kg.
ho assunto il Zestril ma al mattino, appena mi alzo la pressione diastolica resta sempre sui 95 - 100.
Poi, dopo essermi lavato e vestito, la PA diast. cala spontaneamente sui 90, 85.
Durante la giornata, assunte 20 gocce di EN, sto benino, non ho palpitazioni, le extrasistoli diminuiscono.
Da dicembre ad oggi sono passate da 3500 a 3000 e sono tute monomorfe, tranne raro bigeminismo e qualche tripletta.
Io spero che la tranquillità interiore, che faticosamente sto cercando di raggiungere, elimini del tutto le aritmie.

Nel pomeriggio, dopo mezz'ora di attività fisica la PA DIAST.cala ulteriormente sui 70 - 75.

E ciò anche prima di assumere il Zestril.
Già assumo una compressa e mezza di Dilatrend ( non basta? )
Sto abbastanza bene assumendo gocce di EN ( 20 gocce al mattino ) sono tonico, in forza, perchè devo assumere ulteriori medicinali.

Mi scuso e la ringrazio se Vorrà dirmi qualcosa.
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Gk. ACE inibitori (es Zestril) anche a disagio basso sono i migliori farmaci nel post infarto. Riducono il lavoro del cuore e riducono la possibilità' di scompenso ventricolare sinistro.
E' ooportuno che lei lo assuma