Referti ecocardiografia color doppler e ecocolordo

gentili dottori,
desidero porre una domanda per mio padre:
poichè mio padre soffre di pressione alta e assume sotto controllo medico farmaci per tenere sotto controllo i valori, ha eseguito di recente la visita ECOCARDIOGRAFIA COLOR DOPPLER e ECOCOLORDOPPLER VASCOLARE.

L'ECOCARDIOGRAFIA COLOR DOPPLER dice:
ipertrofia concentrica del vn sn.
scleroectasia radice aortica.
alterata comliance diastolica vn sn.

in termini + semplici cosa cè scritto??cè qualche complicazione??

il referto DELL'ECOCOLORDOPPLER VASCOLARE dice:
carotide comune dx:<0.9mm
carotide comune sx:<0.9mm
non ostacoli emodinamici in aa carotidi--->piccola lesione prev fibrosa bif-imbocco cesx.
arterie vertebrali:normocampionate.
grazie cordilai saluti
[#1]
Dr. Massimiliano Zaramella Chirurgo vascolare 91 6
Gentile Utente,
per ciò che concerde l'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici l'esame è nei limiti di norma, non sono segnalate stenosi significative a carico delle carotidi interne (responsabili della vascolarizzazione cerebrale).
E' sufficente ripetere l'esame 1 volta l'anno.
Cordiali saluti, massimiliano zaramella

[#2]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
l'ecocardio è il classico referto di una cardiopatia ipertensiva

Dott. Ugo Miraglia

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
grazie mille gentilli dottori,
e per quanto riguarda la piccola lesione prev fibrosa bif-imbocco cesx?cosa vuol dire? quindi la situazione sulla base di questi referti è sottocontrollo oppure è consigliabile eseguire altri esami??ha anche eseguito esami ematici grazie
[#4]
Dr. Massimiliano Zaramella Chirurgo vascolare 91 6
la piccola lesione interessa l'origine della carotide esterna che porta il sangue ai muscoli della faccia e del cranio e non al cervello. ripeto è sufficente ripetere i doppler TSA 1 volta l'anno.
cordiali saluti,
massimiliano zaramella