Esito accertamenti

Sono Angela ho 63 anni, ho ritirato le analisi e ecocolordoppler arti inferiori e superiori, sottoposte al medico di base ha detto di fare solo attenzione al cibo eliminando grassi, carni rosse, zuccheri e altro. Mentre fatte vedere ad un cardiologo ha diagnosticato di fare una visita cardiologica per piano terapeutico per prescrivere i medicinali (statine) da prendere. cosa fare? basta dieta alimentare o prendere medicinali?
grazie Angela

colesterolomia totale 232;
colesterolo ldl 150;
colesterolo hdl 66;
eosinofoli 2:
Urinocultura : presenza di flora batterica non patogena.
Tutti gli altri parametri sono tutti nella norma.

Ecodoppler Arti Inferiori
Arterioso : Asse femorale di flusso corretto e modulato, bilateralmente.
Asse propliteo di flusso regolare, bilateralmente.
Arterie tibiali di flusso valido, bilateralmente.

Venoso : Asse femorale pervio e continente con flusso sincrono agli atti del respiro, bilateralmente.
Asse popliteo-tibiale pervio e continente, bilateralmente.
Ostio safeno-popliteo pervio e continente, bilateralmente.
Esiti di safectomia interna bilaterale con presenza di reflusso a carico di collaterali di coscia e di gamba dilatate.
Safena esterna di flusso regolare, bilateralmente.
Conclusioni : varici recidive agli arti inferiori.
Premetto che sono stata operata alla safena 2 volte.

Per gli arti superiori tutto normale, esame nei limiti della norma.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' provare inizialmente a seguire una dieta come consigliato; se tuttavia, nonostante le restrizioni dietetiche i valori di colesterolemia non diventassero accettabili, potrebbe essere indicata terapia con statine, specie se avesse familiarita' per infarti, ictus o morte impriovvisa.
Cerchi di camminare almeno un'ora al giorno e ovviamente stia lontana dal fumo
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso