Possibile angina

salve dottori.volevo chiedervi un vostro parere.con quale tecnica si scopre se si è affetto da angina?un valore di troponina I, leggermente alterato e rientarto dopo alcune ore indica necessariamente un danno al cuore?una donna affetta di angina potrebbe affrontare una gravidanza?grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ci fosse il sospetto di un'angina sarebbe bene che la paziente venisse sottoposta ad esami quali ECG sotto sforzo, scintigrafia miocardica ed a seconda dell'esito degli stessi ad altri esami piu' invasivi (coronarografia)
Piccoli movimenti enzimatici possono anche rientrare nella tolleranza degli strumenti di calcolo del campione.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Dottore grazie per la risposta.è stata eseguita sia ECG sotto sforzo e sia l'eco cuore,ma tutto è stato negativo.anche gli altri enzimi erano negativi.la troponina può aumentare per uno stato influenzale o meglio per un pasto molto abbondante?grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No lo stato influenzale. Od un pasto abbondante non influenzano il dosaggio
Se la prova da sforzo é risultata negativa non vedo motivo di preoccupazione
Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie dottore,invece gli infarti e le ischemie si vedo con l'eco cuore?gli enzimi del cuore anche in presenza di ischemia sarebbero saliti in modo crescente per poi decrescere nei giorni?con l'eco da sforzo anche le angine micro vascolari si sarebbero viste?grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si. Ovviamente ogni esame non ha la sensibilità del 100%