Chiarimento sulla pressione alta

Salve,
ho 48anni e ho misurato la pressione ieri e avevo 125 - 90, per cui stamattina ho fatto un prelievo per delle analisi...
oggi a pranzo ho mangiato due panini con insaccati...
e dopo circa due ore sento come un fischio continuo nell'orecchio (non sono sicuro che sia reale, io sono facilmente impressionabile)...
è una cosa preoccupante ?
è possibile che ieri avendomi misurato la pressione verso le 11 di mattina dopo essere stato quasi tutto il tempo a letto mi abbia dato risultati falsati ?

grazie per la risposta...
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
non conosco che esami ematochimici abbia programmato il suo curante.
La pressione di 125/90 non è tale da consentire una diagnosi di ipertensione, o di escluderla, tanto più con una sola misurazione. Il valore in se non è allarmante.

Deve misurare dal medico la pressione più spesso ed eventualmente effettuare un Holter pressorio/24h.
Ella è in grave sovrappeso: le sconsiglio di mangiare pane ed insaccati.

In quanto all'acufene di cui si lamenta, via web non posso aiutarla perchè la più semplice e utile soluzione sarebbe quella di valutare la PA, procedura che via PC ancora non è possibile eseguire.

Per togliersi ogni dubbio vada in Farmacia ed effettui la misurazione: servirà a tranquillizzarla.
Consideri la necessità irrinunciabile di perdere peso se davvero tiene alla sua salute.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta...

ieri per la prima volta mi sono accorto del problema, il medico mi ha detto di misurarla di nuovo verso sabato, domani avrà i risultati delle analisi e mi porterà un prospetto di cosa mangiare (non so se è una dieta o meno)

cmq il mio peso è 96kg per 188 cm circa (con un pò di pancia)
di quanto dovrei dimagrire ?

grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Dovrebbe dimagrire di almeno 8Kg.
Tuttavia aggiorni i dati del suo account dai quali risulta un peso compreso fra 100 - 105 Kg.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
non ricordavo che tra i miei dati ci fosse il peso, mi sono segnato diverso tempo fa...
lo farò subito..
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Arrivederci.
[#6]
dopo
Utente
mi perdoni un ultima domanda: ma quanto sono affidabili gli apparecchi elettronici x misurare la pressione che si mettono al polso ?

grazie
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
le do il mio parere: affidabilità zero!
:-)
Sono giocattoli.

Sono assai più affidabili gli automisuratori di P.A. con il classico bracciale, se di fabbricazione non cinese da 15 EUR.
Ma per un buon automisuratore deve spendere sui 125 - 150 EUR

L'alternativa è rappresentata da uno sfigmomanometro a colonnina, con fonendoscopio separato e non inglobato nel bracciale.
Ma le servirà un pò di training per imparare ad usarlo e qualche medico, paziente e disponibile, che le insegni come fare.
A lei la scelta......
:-)

Cari saluti.