Shunt sx-dx a livello del setto interatriale

Buonasera sono a richiedere Vs. consulto sull' ECD CARDIACO di mio marito eta' 40 anni:
Essendo donatore Avis stamattina si e' recato a donare il sangue ma il Dottore leggendo l'esito della sua Ecografia Cardiaca ha preferito non eseguire la donazione e rifare un ecografia Cardiaca, sono a chiedere Vs consulto in quanto siamo abbastanza preoccupati, mio marito sta facendo anche attivita' sportiva due volte a settimana.

VENTRICOLO SX DILATATO (DTD 6.20 cm), CINETICA GLOBALE CONSERVATA. PROLASSO DI ENTRAMBE I LEMBI A TIPO BILLOWING CON INTERESSAMENTO MAGGIORE DEL LAM E RIGURGITO ECCENTRICO DI GRADO MODERATO-SEVERO (FLOW REVERSE NELLA VEVA POL DX SUP). ATRIO SX AI LIMITI SUP DELLA NORMA. NON SEGNI DI IPERTENSIONE POLMONARE. PICCOLO SHUNT SX--DX A LIVELLO DEL SETTO INTERATRIALE.
Grazie Mille Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Suo marito pare avere un'insignificante "buchetto" a livello del setto che divide i suoi atri.
Presenta pero' un'anomalia della valvola mitrale che "non chiude bene" e che quindi probabilmente andra' operata.
Si affidi ad un centro cardiologico della sua zona per ulteriori indagini.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore e' stato gentilissimo, dell'intervento ne siamo al corrente che prima o poi sara' da fare, eravamo preoccupati per lo shunt perche' l'anno scorso non lo avevano riscontrato. Grazie ancora Coridali Saluti