Ecocardiogramma , spiegazioni

ecocardio di mia moglie , 75 anni affetta da fibrillazione atriale cr. in terapia con cardicor 125 e xarelto 15 mg . << v.s. di dimensioni nei limiti della norma -dto 55 mm- ; cinesi globale conservata ( E.F. 53%) ; SIV e PPVS lievemente ipertrofici ( 11 mm.) ; radice aortica e A.S. nei limiti ; disfunzione diastolica del VS >> . Essendo il cardiologo alquanto sbrigativo , vi chiedo cortesemente delucidazioni su questo eco e su questa '' disfunzione diastolica del v.s. '' , mai citata prima. Grazie e cordialita'.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Probabilmante sua moglie e' un ipertesa e questo spiegherebbe sia gli spessori del setto interventricolare e della parete posteriore ai limiti alti e la disfunzione diastolica del ventricolo sinistro il quale, come in molti ipertesi ha una ridotta compliance diastolica (in altre parole si dilata con maggiore difficolta').
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso