Esito ecoscopia cardiaca 17 anni preoccupato

Buonasera, riporto questi dati:
ANAMNESI
età 17 anni (uomo), non fumatore, non fattori di rischio cardiovascolare, familiarità per ipertensione, non familiarità per cardiopatia ischemica.
E.O. PA150/90 mmHg, non stasi al torace, toni validi, ritmici, pause libere.
ECG ritmo sinusale 66 bpm, PR corto, non significative anomalie della RV.
ECOSCOPIA CARDIACA ventricolo sx non dilatato, non ipertrofico, con conservata funzione contrattile globale, FE 60%, non deficit della cinesi regionale. IM lieve. Pattern transmitralico normale.Valvola aortica tricuspide, normale apertura, flussi normali. Aorta discendente non dilatata. Sexioni dx non dilatate. IT di grado medio, PAPs 35 mmHg. Non versamento pericardico.

CONCLUSIONE Insufficienza tricuspidale di grado medio con indicazione a follow-up ecografico periodico (18-24 mesi, salvo viraggio clinico).

Che significato è possibile attribuire a ciò? Quali esami devo fare? Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
non deve far altro che un ecocardiogramma (si chiama così e non ecoscopia) di controllo a cadenza annuale. Lei ha solo un piccolo problema con la valvola tricuspide che richiede solo una monitorizzazione nel tempo, ma non è assolutamente detto che le cose non restino così come sono ora e che lei possa quindi fare una vita normale.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto! Mi sfugge il gioco di parole: intende dire che si prospetta un peggioramento del quadro clinico?