Uso di sostanze stupefacenti

salve sono un ragazzo di 27 anni e in passato ho fatto uso di sostanze stupefacenti (cocaina,ecstasy,alcool) da circa due anni non ne faccio piu uso la mia domanda è questa come posso essere sicuro che queste sostanze non hanno danneggiato il mio cuore o altri organi come reni,fegato,ecc?ci sono esami che posso fare per assicurarmene?grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
purtroppo queste sostanze, ed anche i cannabinoidi, hanno lunghe emivite.
E' chiaro che piu' passa il tempo, senza usarne piu, il rischio si riduce.
Questo vale per lo piu' per alcool , ectasy e cannabinoidi.
La cocaina, pur favorendo immediatamente la morte improvvisa, non ha grandi strascici.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
grazie per la risposta dottore quindi in realtà non ci sono esami che potrei fare per essere certo che queste sostanze (alcol,ecstasy) non mi abbiano creato danni?anche a livello neurologico..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L'unico esame da fare, solo se l'assunziane di alcool fosse stata proulngata, darebbe un ecocolordoppler cardiaco per escludere una forma di miocardiopatia dilatativa,
stia lontano da quelle schifezze, dia retta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
l ho gia fatta ed è tutto nella norma!grazie ancora dottore :)