Minima insufficienza mitralica in gravidanza

Buongiorno dottore
A metà Agosto partorisco,ieri nei controlli cardiologici per effettuare il cesareo è emerso dall'ecocardiogramma un lieve incurvamento sistolitico dei lembi mitralici con minima insufficienza mitralica.il dottore mi ha detto che può essere dovuta alla tachicardia gravidica in una donna all'ottavo mese e che non dovrò fare la profilassi per l'endocardite prima del cesareo.premetto che di giorno i miei battiti arrivano a max 85 solo rare volte sono arrivati a 100 e di notte ho bradicardia notturna fino a 39-44 battiti.
Vorrei gentilmente un parere anche da lei su queste affermazioni,cioè dopo la gravidanza potrebbe regredire questa cosa e se devo o non devo fare la profilassi e segnalarlo all'anestesista questa cosa.
Grazie dì cuore
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La profilassi per un lieve prolasso mitralico (questo credo che sia il suo problema) non è prevista...quindi condivido quanto le è stato consigliato e non c'è nulla di preoccupante in quello che riporta.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la celere risposta.
Secondo questo dottore è causato dalla tachicardia e affaticamento della gravidanza ma secondo lei dopo potrebbe 'sparire' o ormai rimane?.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non posso dare risposta, ovviamente, a questa domanda...perchè non ho la palla magica per vedere nel futuro...
ma forse il collega intendeva dire che il grado di insufficienza valvolare può essere influenzato dalle frequenze poichè è di tipo funzionale, mentre il prolasso, se c'è, essendo anatomico, ovviamente rimane...
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille!
[#5]
dopo
Utente
Ultima domanda..questa lieve insufficienza mitralica può dare dei sintomi?a me ultimamente gira sempre e fortemente la testa soprattutto da distesa e le extrasistole o anomalie dei battiti sono aumentate ogni giorno.
Da qui al parto valgono questi esami o mi conviene ripetete elettrocardiogramma 2-3 settimane prima?
Grazie dottore
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gent.le sig.ra dimentichi la sua lieve insufficienza mitralica....non può darle alcun sintomo e non deve fare null'altro per questo....se necessita di indagini cardiologiche lo deciderà la ginecologa e sarà indipendentemente dal fatto che ha l'insufficienza della valvola...
saluti
[#7]
dopo
Utente
Ha ragione dottore ma il mio gentilissimo ginecologo - dopo che ha già preso da me 1.100 euro mi ha risposto che non è un cardiologo e non sa cosa deve fare quindi devo rivolgermi al cardiologo.non sarò fortunata,ma qui di persona sono tutti bravi a prendere soldi e non sprecare un minuto in più per spiegare le cose.
Comunque grazie dottore