Elettorcardiogramma

Salve,vi scrivo per un chiarimento,qualche tempo fà ho eseguito un elettrocardiogramma di routine con diagnosi:ritmo sinusale a frequenza media di 68bpm e bassi voltaggi diffusi,al controllo il cardiologo mi diceva che avevo il tracciato come quello di una fumatrice incallita,ma io non ho mai fumato e non ho mai bevuto ne alcool ne vino in genere,ho fatto gli esami del sangue ed è risultato solo il colesterolo a 220 per il resto tutto regolare,ho fatto un'ecografia al tiroide che risulta ridotta di volume e multinodulare,successivamente ho eseguito una retinografia perchè metto delle gocce per pressione occhi che da 26-23 è passata a 19-17 e dalla retinografia è risultato un'arteriosclerosi retinica,fo normale,ho eseguito anche una ecografia all'addome completo tutto nella norma tranne che per i reni,i quali presentano spessore corticale nei limiti minimi di norma,qualche cisti parapielica e sclerolipomatosi dei bacinetti.
Ho 52 anni sono quasi in menopausa,non soffro di pressione alta e non prendo alcun farmaco particolare
Desideravo sapere perchè questa termine sclerosi la ritrovo nelle arterie dell'occhio,nei bacinetti dei reni,e questo risultato cardiologico?
Vi ringrazio anticipatamente della vostra risposta
Distinti saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi
se lei fumi o abbia mai fumato non è possibile stabilirlo dall'ECG...se invece ci sono segni compatibili con le conseguenze dell'aterosclerosi (sulla quale agisce negativamente anche la nicotina del fumo di sigaretta) è un altro discorso...purtroppo noi a distanza non possiamo esserle di ulteriore aiuto pechè non possiamo visionare tracciati nè fare diagnosi.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica