Referto holter cardiaco

Gentili Dottori, ho effettuato un holter cardiaco 24h in seguito ad malore che ho avuto qualche giorno fa, in cui, dopo aver mangiato un po' troppo ed essermi stesa a pancia sotto subito dopo, ho avvertito mancanza di un battito (da qui è partito tutto), battiti accelerati, senso di oppressione toracica che è continuata per diverse ore e un po' anche io giorno seguente, giramento di testa/testa vuota, gambe e braccia deboli,forte malessere generale, colorito pallido, brividi di freddo. Non ho mai perso coscienza ma ho provato una grande inquetudine, sentivo un grande fastidio nel torace, ma non dolore. In pronto soccorso mi è stato fatto il dosaggio degli enzimi cardiaci, elettrocardiogramma sia in ambulanza che al ps, ecografia cardiaca, tutto con esito negativo. La cardiologa ha detto che l'eco era perfetta. La pressione era 160-100 e si è mantenuta così per diverse ore. L'ho monitorata nei 6 giorni successivi e non ha mai superato i 123-85. Mi è stato prescritto l'holter cardiaco e questo è il referto:

RITMO DI BASE SINUSALE COSTANTE
NORMALI VALORI DI FREQUENZA CARDIACA MEDIA
MARCATA ARITMIA SINUSALE FISIOLOGICA RESPIRATORIA
NORMALE CONDUZIONE ATRIO-VENTRICOLARE
NORMALE CONDUZIONE INTRA-VENTRICOLARE

Battiti 97354
Normale 99%
Stimolato 0%
Atipico 0%
Artefatto 2%

FC MEDIA 69 BPM
FC MIN 48 BPM (23,53)
FC MAX 116 BPM (09:27)

AFIB 0h, 0m (0%)

EVENTI VENTRICOLARI
VEB 0
CPT 0
TV 0
BIG 0
TRIG 0

EVENTI SOPRAVENTRICOLARI E DI CONDUZIONE
SVEB 0
SVS 0
TSV 0
PAU 0
BRA 13
più lungo 4 battiti (7:08)
FC min 46 bpm (18:55)

E' un buon referto? Mi preoccupano un po' quei 48 battiti al minuto, non sono un po' pochi? Posso considerarmi una persona bradicardica?
Visti gli esami negativi e questo referto holter, posso stare tranquilla sul fronte cardiaco secondo voi?
Il mio medico di famiglia è convinto che io abbia avuto un attacco di panico, ed è molto probabile visto che sono una persona molto ansiosa e profondamente ipocondriaca e ancora mi porto dietro le conseguenze di quell'episodio,visto che sto avendo ancora crisi d'ansia durante la giornata.
Spero vogliate aiutarmi dando una risposta ai miei interrogativi posti sopra.
Grazie,cordiali saluti.

[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
E' un referto di un Holter normale, i 48 battiti al minuto infatti rientrano nei limiti della normalità considerando l'esame nel suo insieme.
Stia pure tranquilla!
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo holter e' perfettamente normale.
Cerchi di ridurre il peso cioroporeo che, specie per una donna giovane come lei , rappresenta un fattore di rischio non indifferente.
Cerchi di camminare almeno un'ora al giorno e chieda al suo Medico dei consigli dietetici
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori Fedi e Cecchini, vi ringrazio moltissimo per le gentili risposte. Ho già intrapreso un percorso di dimagrimento e sono decisa a portarlo a termine con successo.
Se mi permettete, vorrei chiedervi un'altra cosa: stanotte, mentre ero a letto, avvertivo in maniera più fastidiosa un disturbo che avevo già ieri pomeriggio, cioè la sensazione di avere degli spasmi continui nel petto e nella gola (forse dove ci sono le arterie), ed in effetti, toccando la gola, sentivo questi spasmi sotto le dita e non corrispondevano ai battiti del cuore. La stessa sensazione la sento anche nello stomaco ogni tanto. Questa mattina il disturbo è più lieve ma comunque presente. Questi sintomi conducono ad un disturbo specifico oppure è la mia agitazione perenne di questi giorni a darmi questi disagi?
Grazie, buon lavoro!
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
una buona terapia ansiolitica che il suo medico potrà prescriverle le sara di estremi aiuto
saluti