Statine o no

Buongiorno,40 anni, ho da poco fatto gli esami del sangue colesterolo 237, ldl diretto 200, hdl 39,trigliceridi 200. Spaventato sono andato a rivedere altri esami e ho notato che sono circa 6 anni che non sono buoni. Ho da subito apportato un drastico cambiamento al mio stile di vita con dieta sana, attività fisica moderata e importante riduzione del fumo. Le mie domande : devo prendere farmaci da subito o devo aspettare di valutare i benefici del cambio di stile di vita? Devo fare esami diagnostici per valutare eventuali danni arrecati al cuore? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei e' giovane , ma non giovanissimo; e' fumatore ed in sovrappeso.
Il suo rischio di infarto , ictus e cancro sono percio' elevati.
Puo' priovare con una dieta da seguire a vita, ma se questa non dovesse portare il colesterolo al di sotto del 200 deve assumere statine.
Smetta di fumare oggi se davvero dice di essere spaventato
Non domani

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso