Il risultato dell'elettrocardiogramma

Buonasera Dottore,
la ringranzio in anticipo per la risposta che vorrà fornire alla mia domanda:
ho fatto un elettrocardiogramma ed un ecocardiogramma di controllo perchè è da tempo che avverto delle extrasistole e per fortuna è andato tutto ok, però mi è venuto un dubbio solo dopo essere tornata a casa. Le chiedo se per effettuare un elettrocardiogramma è necessario togiere oggetti di metallo che si hanno addosso tipo fibia della cinta, bottoni dei pantaloni, anelli di metallo ed orecchini? Perchè io li avevo addosso ed ho paura che abbiano potuto interferire con il risultato dell'elettrocardiogramma di controllo. Sono eccessivamente apprensiva e questo dubbio mi è sorto solo dopo altrimenti lo avrei chiesto durante la visita.
Grazie ancora

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi...braccialetti, orlogi e fibbia dei pantaloni NOn interferiscono con l' ECG
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi non c'è motivo di ripetere l'esame?
Grazie mille per la celere risposta e per tutto il tempo e la professionalità che offrite a noi utenti.