Ipertensione sistolica isolata

Mia madre, di anni 61, soffre già da qualche anno di ipertensione sistolica isolata. La pressione diastolica si aggira in media intorno agli 80-82 mmHg, ma quella sistolica ha valori compresi tra 160 e 178 mmHg. Il medico di base sostiene che il trattamento dovrebbe essere iniziato solo nel caso in cui la minima superasse i 100 mmHg. Abbiamo letto, tuttavia, che, secondo le ultime linee guida, anche l'ipertensione sistolica isolata dovrebbe essere trattata. Mia madre è in buone condizioni di salute. Attualmente assume una pillola per il trattamento di un ipotiroidismo autoimmune e una statina per la sua ipercolesterolemia. Possiamo avere anche il Vostro parere in merito ad un'eventuale terapia antipertensiva? Grazie mille.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, lei riporta valori pressori assolutamente non accettabili e mi spiace dissentire dal collega, ma ritengo che sua madre meriti una adeguata terapia antipertensiva e una verifica successiva dell'efficacia della stessa con un holter pressorio delle 24 h da eseguirsi durante la stagione invernale.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica