Pressione alta e stato di agitazione

salve dottore sono un ragazzo di 27 anni che questi giorni ho un po di pressione alta,sui 160/100,pero e una settimana che mi sento anche molto agitato,tra il petto e la gola sento come un fastidio,come se vaessi un po di ansia e un po di infiammazione,quando starnutisco e tossisco mi fa male il petto,ieri al ps mi hanno visitato e mi hanno fatto tutti gli esami del sangue ecg e colesterolo e triglicedri,tutto nella norma non cera un valore fuori della norma,ho misurato la pressione un ora fa da un dottore ed era 130/90,pero avevo preso un calmante a base di erbe,cosa potrebbe essere,potrebbe essere solo un fatto psicologico o e fisico secondo voi
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Certo lo stress può far alzare la pressione, e l' ipertensione non è malattia tipica dei giovani.

Bisogna che lei controlli le misurazioni più volte in giorni diversi e in conduzioni di rilassamento.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
buona sera dottoressa e graie per la risposta,stasera la mia pressione arteriosa era 135 su 80,come e possibile queste variazioni.il mio medioc di base mi dice che devo òprendere le pillole della pressione ma io non credo che mi risolva il mio problema,pero e da qualche giorno che ho come un senso di angoscia tra lo sterno e la gola,soffro di esofagite da reflusso,magari e possibile che si e infiammato l esofago e mi fa alzare la pressione?
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
dottoressa mi sono rimisurato la pressione arteriosa stamattina dal mio medico senza prendere ne farmaci ne niente,solo un tranquillante naturale contro il nervoso,ed era la pressione 120 su 80,il mio dottore mi ha detto che io non soffro di pressione alta ma di nervosismo,infatto soffro di reflusso gastroesofageo,e questi giorni sento piu fastidio nella zona tra l esofago e la gola
[#4]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Mi sta confermando quello che le ho scritto: non si può fare diagnosi di ipertensione in base a valori così variabili ed evidentemente influenzati dall' emotività!

Curi l' nasia e l' esofagite per prima cosa!