Cipralex e aritmie

Salve,
Sono una donna di 39 anni in tterapia con Enalapril per ipertensione recentemente aumentato oda 10 a 20 mg cambio che non mi ha comportato nessun problema. Da circa 16 gg inoltre ho aggiunto alla consueta terapia di xanax per il trattamento di una sindrome ansiosa 10 mg di cipralex e da quando lo assumo ho notato aritmie e extrasistole, ho letto che questo medicinale può provocare il qt lungo, ritiene che potrebbe essere questo farmaco a provocarmi questi disturbi mai avuti in precedenza? Dovrei sospenderlo? Preciso che sempre per quelli che poi si sono rivelati problemi d'ansia negli ultimi mesi ho eseguito 4 ecg tutti nella norma è che il 16/12 farò visita cardiologica con ecg e eco. Grazie dell'attenzione, spero di essermi spiegata bene.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In linea teorica il Cipralex, come tantissimi altri farmaci , puo' allungare il QT.
Cosa fare e' molto semplice:
1- eseguire ECG con calcolo del QTc
2- se ha palpitazioni programmare un Holter cardiaco delle 24 ore in modo da verificare se ha aritmie, di che tipo e che numero

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese e celere risposta, come le dicevo per il 16/12 ho in programma visita cardiologica con ecg e ecocardio, il normale ecg è sufficiente o ce ne vuole uno particolare per il calcolo del Qtc? A questi esami mi consiglia di aggiungere un Holter cardiaco delle 24 ore? Nel frattempo il Cipalex lo sospendo? ribadisco che lo prendo da sole due settimane. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lo prosegua senza problemi.
il QTc viene calcolato su un ECG normale
L 'holter serve a vedere se lei davvero abbia aritmie, che possono non essere presenti in un breve ECG di meno di un minuto
Cordialita'
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie di tutto e buona serata.