Sodio e potassio troppo bassi

Egr. dottore
mio padre di 78 anni carpiopatico con pacemaker (ricorstruz. valvola mitralica, 2 bypass)
ha fatto analisi del sangue ieri mattina.
La asl lo ha contattato chiedendo di ripetere le analisi lunedi matt., in quanto valori elettroliti sodio e potassio sono troppo bassi.
successivam, consigliano di sentire la cardiologa.
cosa vuol dire?puo' dipendere dalla cura farmacologica
ringrazio
saluti
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Certo che può dipendere dalla cura farmacologica, se assume diuretici. Ma lei non precisa che terapia sta facendo, né QUANTO bassi sono sodio e potassio.

In queste condizioni, come possiamo risponderle?

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta
i valori non li conosciamo in quanto gli hanno detto al telefono di ripetere le analisi perche bassi.
la ricontattero non appena preso qualche dato in piu.
dovra comunque andrea dalla cardiologa il prossimo martedi.
papa fa uso anche di diuretici.
ma eventualmente dovra cambiare la terapia del cuore?
puo essere anche che sia sbagliata l'alimentazione?
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Siamo al punto di partenza: quali diuretici prende? In che quantità? perché

O aspettate di parlare con la cardiologa che lo conosce, o dateci dei dati su cui ragionare.

Non siamo indovini!

Per il potassio basso può prendere un integratore che troverà facilmente in farmacia. Per il sodio, che potrebbe essere dovuto a un eccesso di diuretico, dovrebbe ridurre il diuretico o l' acqua che beve. ma queste sono indicazioni assolutamente generiche,

Magari prende diversi diuretici, ci cui alcuni risparmiatori di potassio...

A domanda generica, risposta generica!