Sindrome di rayanaud

Salve sono un uomo di 62 anni e da circa tre mesi soffro di una presunta sindrome di raynaud. In attesa di una capillaroscopia la dermatologa mi ha prescritto alcune pomate e delle punture di PRISMA. Sono già 10 giorni ma non si vedono miglioramenti di alcun genere. Assumo giornalmente una compressa di Atenololo eg 50mg per la pressione un pò alta. Vorrei sapere se queste compresse possono avermi causato questo disturbo o quantomeno possono aggravarlo. In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La sindrome di Reynaud viene peggiorata dall'assunzione di betabloccanti, ma non ne sono la causa. Ci sono altre molecole antipertensive che possono essere utilizzate per il controllo dei valori pressori senza interferenze di tipo vasocostrittore. Ne parli con il suo curante.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica