Brachicardia?

Salve dottori, sono una ragazza di 25 anni in salute ma con problemi di ansia (che spesso mi causano tachicardia). Ho fatto degli esami dai quali è emersa aritmia sinusale, exstrasistoli, tachicardia sinusale e una lieve insufficienza della valvola tricuspidalica. Quello che però volevo chiedervi è se secondo voi soffro anche di brachicardia. Durante la giornata misuro spesso la frequenza cardiaca e quando sono a riposo spesso scende anche sotto i 55 bpm (anche se dal mio holter di marzo è emerso: F.C. minima 48bpm alle 16 e massima 166 bpm alle 19). Secondo voi c'è una correlazione con l'insufficienza della valvola tricuspidalica? E' normale che i battiti siano così bassi? Ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
tutti i valori che lei riporta sono perfettamente normali
si tranquillizzi

arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
La ringrazio dott. Cecchini per il suo celere intervento. Volevo sapere, se possibile, anche una sua opinione sull'esito dell'holter cardiaco delle 24 h:
INDICAZIONI:
Insufficienza valvola tricuspidalica
CONCLUSIONI:
- Ritmo sinusale con F.C. media di 91bpm. F.C. minima 48 bpm alle 16:07 e F.C. massima 166bpm alle 19:09.
- Pause superiori a 2.0: 0
- Battiti Ectopici Ventricolari: 24, di cui 22 singoli BEV, 1 coppia.
- Battiti Ectopici Sopraventricolari: 12, di cui 1 singoli BESV, 3 coppie e 1 breve run.

Volevo sapere da lei cosa significano quelle cifre? E inoltre vorrei sapere cosa significa ciò che c'è scritto nelle pagine allegate:
- Depressione assoluta Max ST: -0.7@CH 1
- Elevazione Assoluta Max ST:(Tratto ST) +2.0@CH 1
- Criteri analisi ST 1mm di dislivello in ST&J
- QTc max alle ore 05:38..... 477 ms
- QT max alle ore 05:35.... 426 ms
(Range normale QTc: da 350 a 450 ms)

E un ultima cosa. Cosa significa "Rischio paziente SDNN 24 ORE 136"?
Perchè c'è una tabella con dentro scritto: rischio alto, medio e basso ed hanno tratteggiato una linea nella parte "rischio basso". Sono a rischio di cosa?
Ringrazio ancora una volta per la sua gentilezza, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ascolti lei ha tutti esami normali
I numeri che sono indicati sono un po' complessi per spiegarli in un post (si studia anni apposta per comprenderli),
Per ciio' che concerne il rischio aritmico nessuno di noi e' a rischio zero, ma siamo , nella migliore delle ipotesi a rischio basso.
Come quando andiamo in auto o motorino, non siamo a rischiio zero di incidenti, anche se si e' prudenti

Si tranquillizzi

saluti

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie mille per il tempo che mo ha dedicato dott. Cecchini, adesso sono più tranquilla. Cordiali saluti