Bifril

Salve premetto che oggi ho appuntamento con il Cardiologo per controllo , Assumo Bifril 30 e Lobivon 5 mg per ipertensione il bifril lo assumo alle 7 di mattina ed il Lobivon alle 19 sera la pressione fino alle 19 e ben controllata in posizione ortostatica 135 80 da coricato 115 70 dopo le 19 la trovo coricato ottima in piedi 155 90 possibile che il bifril copre soltanto per 12 ore? Ho eseguito eco con referto Disfunzione Diastolica tipo 1 . Secondo voi la terapia va cambiata oppure modificata? Vi faccio una domanda ma è ipertensione conclamata solo in posizione ortostatica? Perchè la mia pressione è ottima da coricato? Mi scuso per le troppe domande e aspetto un vostro riscontro. Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei sta assumendo un ACE inibitore ed un beta bloccante.
In realta' il beta bloccante andrebbe assunto al mattino, al primo risveglio .
Nel suo caso l ACE inibitore avrebbe piu senso assumerlo la sera, prima di coricarsi.
La differenza pressoria tra posizione sdraiata ed eretta e' legata alla stimolazione simpatica che e' maggiore quando si sta in piedi.
Se possibile ceerchi di ruidurre il peso corporeo e ridurre il sale nella dieta, bevendo molta acqua (almeno 1,5 litri al giorno)

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie Dott. ma la pressione di notte non lo mai trovata alta , non sarebbe meglio dividere il Bifril in 2 dosi, visto che la pressione è sotto controllo fino ad un certo orario , è perchè di mattina , dopo 2 ore dall assunzione del bifril anche in posizione eretta è buona?Grazie e le faccio i complimenti per quello che fa , e per la sua campagna a favore dei defibrillatori. Grazie Ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi non e' un problema di trovare alta la pressione di notte, sia gli ACE inibitori che i beta bloccanti hanno delle proprieta' benefiche sui vasi cerebrali renali, sul lavoro cardiaco ed hanno una farmaco dinamica che e' difficile spiegare.
Ecco perche'0 le ho detto che sarebbe meglio assumere il beta bloccante al primo risveglio (il prima possibile) e l' ACE inibitore al momento di coricarsi.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Oggi lo chiederò al cardiologo e le farò sapere Grazie!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Egr.Dott Cecchini sono appena tornato dal cardiologo ecg normale solita pressione alta secondo lui da (camice bianco) ha cambiato la terapia , ha tenuto inalterato il lobivon e ha sostituito il bifril con il ramipril , cioè alle 7 di mattina ramipril 2,5 mg alle 13 lobivon ed alle 19 ramipril 2,5 ha detto che c e differenza di durata terapeutica tra il bifril ed il ramipril e che per la disfunzione diastolica è piu indicato il ramipril , volevo un suo parere Grazie!!!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No guardi e' meglio che non lo esprima, dia retta
Arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Mi ha spaventato!!!!
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il beta bloccante va assunto al mattino e non alle 13 dal momento che il tono simpatico aumenta al mattino. s elei assume un beta bloccante alle 13 signifca che alle 15 avra' il picco massmo di assorbimento, proprio nell'ora piu calda della giornata in estate con effetti collaterali.
Il 75% degli infarti e degli ictus avviene tra le 5 e le 10 del mattino.
Quindi solitamente si consiglia di assumere questo "salvavita" al primo risveglio, lasciandolo sul comodino in modo che se una persona dovesse alzarsi per urinare alle 4-5-6 del mattino lo possa a ssumere e tornare aletto.
In tal modo il picco dopo due ore avviene con paziente sdraiato e nelle ore piu fresche della giornata

tutto qui
la saluto
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Professionale e conciso come sempre . Grazie! Volevo sapere se è vero che il Bifril e meno efficace del ramipril ? Grazie ancora!!!
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no.
diciamo che il Ramipril ha una mole di lavori scientifici enormemente suoeriore.
arrivederci
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Egr.Dott Cecchini l aggiorno sulla situazione , oggi ho effettuato una nuova visita cardiologica con ecg con questo referto:
Frequenza Cardiaca: 119 b.m
Intervallo QRS :122 ms
Asse :80/21/56
Ampe RV5+sv1 :1.33 mV
Intervallo PR 159 ms
IntervalloQT/QTc 333/468ms
Amp. RV5/SV1 1.01/032 mV
Risultati analisi
8120 Tachicardia sinusale
722 Blocco di branca destra
332 Allargamento Atriale sinistro
26 Asse indeterminato
**ECG anormale***
Referto medico.
Ipertensione Arteriosa labile (cuore ipercinetico)Stato Ansioso.
Asintomatico per angor,cardiopalmo e/o Dispenea. Torace MV fisiologico.Toni cardiaci validi,ritmici.Arterie periferiche esplorabili:normopulsanti.
P.A. 150/90 mmhg in clinostatismo.
ECG.ritmo sinusale accelerato a FC 120 bm.BBdx+EAS. Assenza di danno miocardico in atto e/o impegno ventricolare.
Terapia: sospendere Lobivon c.
Atenolo 50 mg 1 c dopo colazione
Bifril 30 1 c ore 16-17
Atorvostatina 20 mg dopo cena
Xanax al bisogno.
Volevo un suo parere il cardiologo mi ha detto che è tutto ok ma gia la parola ecg anormale uscita dalla macchina mi manda nel pallone. Aspetto un suo riscontro Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ascolti bene, io non sono qui per valutare gli altri cardiologi
Ma se mi propone dei dati cosi evidenti sono obbligato a commentare che la terapia NON e' teoricamente corretta (ma lei quanti cardiologi gira? solo per curiosita'...)
50 mg di atenololo sono un dosaggio ...pediatrico per un paziente di 80 kg, anche perche questo farmaco dura solo 12 ore in circolo , per cui lei e' scoperto dalla tyerapia per 12 ore.
Assumere il Bifril alle 16 del pomeriggio e' da ........lasciamo perdere.
Quindi non ho parole e non voglio commentare oltre, se non di trovare un cardiologo che abbia studiato un po' di cardiologia
La saluto

cecchini
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
La ringrazio dott , non sia cosi duro con me in fondo non è colpa mia se i medici non sono all altezza , come faccio a capire se uno è bravo o no questo puo capirlo lei Questo è un dirigente di un reparto Cardiologico di un ospedale mi ha fatto visita tracciato le ho inviato il referto gradirei un suo parere su tale referto . Grazie Ancora.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non posso certo prewcriverle una terapia pèer via telematica...
a parte che e' vietatio dal sito, ma poi sarebbe da incoscienti
Se i cardiologi non sanno il loro lavoro non e' certo colpa mia

mi spiace

cecchini

[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Non è neanche colpa mia , non voglio nessuna terapia perchè so benissimo che non è etico e corretto , ma un parere sull ECG questo puo farlo anche perchè ho molta fiducia in lei . Grazie Ancora Aspetto una sua risposta .
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L' ECG e' un film che va visto di persona, non mi fido di cio' che vedono gli altri e che mi descrivomno tramite uno stupido programma fatton da un computer.
Se vuole mi mandi il tracciato che le diro' la mia

cecchinicuore@me.com
[#17]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
ok Dott dove lo invio?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
le ho mandato la mail..
ma legge le mie risposte?
[#19]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
ok mi scusi non l avevo vista.
[#20]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Le ho inviato email tracciato. grazie