Fumo occasionale e conseguenze su apparato cardiiocircolatorio

Egregi dottori, vorrei gentilmente sapere se fumare una volta al giorno la pipa o il sigaro, può arrecare danni seri sul cuore e sull'apparato cardiovascolare in generale? Premetto che non ho problemi diagnosticati, ho la pressione relativamente bassa (108-65), battiti 76/minuto, colesterolo nei limiti, stile di vita nella norma.
So bene che il fumo fa sempre male, ma mi chiedevo se fumare occasionalmente e al massimo una volta al giorno dopo cena, è sufficiente ad arrecare danni permanenti al cuore, oppure perchè il sistema cardiocircolatorio subisca dei danni occorrono quantitativi più alti e un'esposizione più prolungata...
Grazie dell'attenzione!!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Dal punto di vista strettamente cardiaco poco fumo equivale a poco danno.
Non cosi' per il rischio di tumori polmonare e della lingua.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso