Bav 2 grado

Ho 22 anni e per avere un riscontro per lè extrasistole ho messo un holter cardiaco per 24 ore, mi sono arrivati i risultati e vorrei avere un Vostro parere, per sapere se fare una visita a breve (da un privato) se me lo consigliate in caso di un riscontro preoccupante oppure di aspettare un mese con un cardiologo pubblico.

Ecco i risultati:

Fc min: 50
FC MAX: 159 H19:08 (Salivo le scale fino al 6° piano)
Fc media: 75

Tachicardia più lunga: 135 BPM Med 03:45 min alle 20:04 (sempre sotto sforzo)
Tachicardia più veloce: 145 BPM Med 03:25 alle 19:06
Battiti sopraventricolari
FA (durata %)/ Max freq. Media (%) / 0 BPM
SINGOLI: 9
COPPIE: 0
RUNS: 0
Variabilità RR:
%RR>50: 25%
rms-SD: 76 ms
Magid SD: 98 ms
Kleiger SD: 212 ms
Pause:
RR più lungo 2,13 sec alle 03:39:43
Max sottosliv. -37 all' 1:51 -25 alle 19:06
Max soprasliv. 37 alle 19:06 75 alle 23:36
Battiti ventricolari
Singoli:0
Coppie:0
Runs:0

Commento:
Ritmo sinusale con normale conduzione Av e iv.
Pausa Rox 2,13 sec per episodio sporadico di BAV II grado. Fc min 50/mc rari BEOV isolati.
Non aritmie ventricolari
Non modifiche ST-T

Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Un BAV II grado, episodico, di 2 sec, probabilmente durante la notte, non identificato (Mobitz I o II?), sempre che non sia un artefatto, non inficia un Holter ECG normale.
Stia tranquillo.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Un artefatto? In che senso? Ho messo l'holter in un ospedale, e questi sono i risultati che mi sono arrivati, secondo lei dovrei ripetere l'holter da uno specialista?? In settimana prenderó un appuntamento.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
"Un BAV II grado, episodico, di 2 sec, probabilmente durante la notte, non identificato (Mobitz I o II?), sempre che non sia un artefatto, non inficia un Holter ECG normale.
Stia tranquillo."

Mi pare di averle risposto in maniera puntuale e comprensibile.
Ad usum delphini mi spiego meglio:
quel blocco AV di II grado di 2 secondi, che non è specificato quando sia avvenuto, se di notte di giorno o di pomeriggio, non modifica un Holter che è normale e non ha alcun significato patologico.
Inoltre potrebbe essere un artefatto se il Cardiologo si è limitato a leggere l'elaborazione del software del computer e non a sfogliare pagina per pagina (elettronica) il tracciato, dato che occorono da 20 min a mezz'ora e non tutti hanno la pazienza e la passione per farlo.
Faccia tutte le visite specialistiche che desidera, lei mi ha chiesto un parere io le ho dato il mio.
Arrivederci,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Quindi conferma la mia ipotesi che la visita non sia stata fatta con la giusta attenzione..., comunque la ringrazio per la Sua risposta.
Saluti
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
"quel blocco AV di II grado di 2 secondi, che non è specificato quando sia avvenuto, se di notte di giorno o di pomeriggio, non modifica un Holter che è normale e non ha alcun significato patologico."

Idem se sia un artefatto o sia un vero BAV di 2 sec.

Se lei vuole usare le mie parole per avallare sue personalissime conclusioni e suffragare le sue ansie, io non glielo permetto.
Vada pure da chi le pare perchè è Lei che non è convinto, non perchè io le abbia confermato alcunchè.
A meno che ci sia un problema di incomunicabilità: ma dato che parliamo la stessa lingua sarei portato ad escluderlo, non dubitando delle sue capacità di comprensione.
Pertanto la saluto.
Dott. Caldarola.