Info su holter 24h

Buonasera, vorrei avere qualche info sull'Holter 24h che dovrei utilizzare.
In poche parole negli ultimi 3 anni credo di soffrire di extrasistole, il sintomo è un sobbalzo improvviso indolore dal petto che dura 2 secondi
e questo succede 1-2 volte al giorno piu o meno.
Volevo chiedere ma l'Holter che dovrei portare per 24h cosa potrebbe rilevare sulle extrasistole, quali sono le risposte che potrebbe darmi? e aggiungo in oltre, se non dovessi avere nessun tuffo al cuore per tutto il giorno, dovrei portare l'Holter fisso per una settimana?
Vi ringrazio

Antonio
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'Holter registra quel che accade nelle 24 h e per le sue extrasistoli dà informazioni sul numero, la singola sede di origine o più sedi differenti, le caratteristiche intrinsiche etc....
Ha il limite di poter falsamente risultare negativo se nelle 24 h l'evento aritmico non si verifica, ma nel suo caso, che già ha pochi sintomi, direi che la prescrizione è stata fatta per eccesso di zelo e che probabilmente le sue non sono extrasistoli preoccupanti.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Si infatti dal 2009 ad oggi, sono contate sul palmo della mano il numero di extrasistoli alla settimana,ripeto solo (percetibili) nel senso che io li sento come un sobbalzo dal petto .
Poi ho sentito casi di persone che ne hanno molti al giorno ma sono registrabili solo verificando dal polso o altri sistemi, ma esistono extrasistole silenti o solo come nel mio caso? e poi volevo fare un altra domanda, Ho smesso di fumare da un mese, non provo astinenza sul fumo, ma non crede che questi disturbi dall'ansia siano provocati dall'interruzione brusca di aver smesso di fumare?
La ringrazio