Pulsazioni pomo d'adamo

Gentili Medici,

Da qualche giorno mi sono accorto che flettendo la gola in centre posizioni avverto delle pulsazioni al pomo d'adamo (non per forza sincrone al battito cardiaco); cioè se mette un dito sul pomo d'adamo lo sento pulsare, si muove involontariamente.

Siccome ho letto del sintomo di Cardarelli e Oliver e ho letto di aneurisma all'arco aortico mi chiedevo se era il caso di preoccuparmi o posso stare tranquillo.

Non se può servire ma aggiungo che un anno fa ho eseguito ecocardiogramma risultato nella norma.

Grazie dell'attenzione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lasci perdere Cardarelli e Oliver....poveretti.
Essendo magro la cosa piu' probabile e' che sia la normale pulsatilita' delle carotidi che, in un collo magro, si rende visibile.
Il suo medico, visitandola, potra' confermarlo.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso