Extrasistolia

Da un mese circa ,quando mi sveglio alla notte x andare in bagno ,appena apro gli occhi comincia il mio dramma,il cuore comincia a battere velocemente ed di conseguenza un bombardamento di extrasistole generalmente l'orario dalle 4/5 di mattina,ho eseguito holter con questo esito,
ritmo sinusale x tutta la durata della registrazione con morfologia di tipo BBSX,frequenze medie normali(76bpm),fc max109bpm alle22'40,fcmin bpmalle4,02,1 bev,assenza di aritmie ventricolari,64besv,assenza di aritmie sopraventricolari,di pause patologiche o di oscillazioni significative del tratto ST-T
CONCLUSIONI: ritmo sinusale persistente con BBSX,assenza di aritmie significative.
Dopo visita specialistica del cardiologo e lettura dell'holter mi è stato consigliato la sostituzione del Tenoretic con Tenormin100mg
1/2 al mattino 1/2 alla sera,oppure 1 c ore 8 e 1/4alla sera prima di coricarmi xchè a detta del medico il problema è l'abbassamento costante del potassio,sinceramente da tanto tempo ho aggiunto 2 pillole al giorno di potassio però ancora scende è possibile che sia il Tenoretic a causare questo?
aggiungo che da vari mesi sono sotto un forte stress e alla notte come ora mi succede questo problema che mi sta facendo disperare xchè non riesco più a dormire mi metto una 20 di gt di lextotan sotto la lingua e piano piano la frequenza va a posto ed anche le extrasistole se ne vanno,posso vivere così o è solo un momentaccio?grazie e cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ancorchè il computer referti 64 extrasistoli sopraventricolari (senza indicare l'orario) il refertatore ha ritenuto di non segnalarle.
Quindi probabilmente erano artefatti.
Non capisco la carenza di potassio che c'entri con la sua extrasistolia comunque non esageri nell'assunzione del K in compresse perchè troppo potassio, ora che ha tolto il tenoretic, è pericoloso quanto una bassa potassiemia.
A me pare prorpio che sia un periodaccio per lei.
Se non l'ha fatto consideri anche un Ecocardiogramma color doppler e un test da sforzo massimale al cicloergometro e al tapis roulant.
Parli con il curante o con il cardiologo.
Faccia sapere se vuole,
Saluti,
Dott. Caldarola.