Palpitazioni e reflusso

Gentili Dottori,
vi chiedo un parere sul tema in oggetto.
Due settimane fa mi hanno diagnosticato tramite visita che avevo un reflusso gastroesofageo. Sono in cura da un gastroenterologo che mi ha prescritto peptazol 40mg la mattina e gastrotus dopo pranzo e cena, e prima di coricarmi (oltre alle classiche indicazioni sullo stile di vita e dieta).
I sintomi sono dolori al petto, stomaco e soprattutto palpitazioni, tachicardia, e "sento" i battiti del cuore in petto, (a volte anche giramenti di testa).
Elettrocardiogramma eseguito e il cardiologo non ha evidemziato problemi con battiti 85 Bpm quindi nella norma.
La cura mi sembrava funzionasse, stavo meglio, ma negli ultimi giorni, al rientro dalle vacanze, ho avuto un peggioramento, aumento delle palpitazioni (e del "sentire" i battiti del cuore in petto)
La mia domanda è questa: mi confermate che il reflusso può portare questo tipo di problemi cardiaci? Ritenete che alla lunga il cuore potrebbe essere affaticato da questi problemi? Sono questi i sintomi da reflusso?La cura è giusta?
Sono un ragazzo di 18 anni e sono molto ansioso...
Posso inviare anche tracciato ecg per rendere conto..
Sono molto preoccupato e vi sarei grato di un vostro parere.
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
I disturbi che lei riporta sono effettivamente suggestivi per un reflusso gastroesofageo, ma questo va dimostrato con la gastroscopia.

Nessuno , con la semplice visita puo' sapere se lei abbia una esofagite od una ernia jatale.

Quindi esegua la gastroscopia per una diagnosi precisa.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la veloce risposta.. volevo chiederle inoltre che il mio cardiologo mi ha detto che nell'ecg e normale ma c'è un lieve ritardo della conduzione intraventricolare destra.. mi devo preoccupare o è un dato che legge l'ecg?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
E' una variante edlla normalita', quindi di nessun significato

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille..
Un ultima domanda...
Queste palpitazioni posso portare più in là problemi al cuore oppure no?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
no, tranquillo

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille e arrivederci dottore
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
E' una variante edlla normalita', quindi di nessun significato

Arrivederci