Colesterolo alto

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni alta 1,66 e peso 61 kg.
Facendo un esame del sangue mi è risultato il colesterolo totale a 223 su 200 (valore di riferimento dell'ospedale in cui l'ho fatto) e colesterolo hdl 75, oltre che ferritina a 36 (valori tra 11e300) che sebbene sia nell'intervallo a me sembra un po' bassa.
Premetto che non fumo da 3 anni e mezzo, faccio una dieta piuttosto sana (non bevo quasi mai se non un po' di vino ai pasti nel week end, mangio poco burro e abbastanza frutta e verdura), l'unica pecca è che a causa del mio lavoro e di un Ginocchio messo non benissimo faccio una vita piuttosto sedentaria.
Però non mi spiego questo colesterolo alto, sono magra e attenta alla dieta.
in questi ultimi due mesi e mezzo ho avuto una serie di problemi di salute che sono andati da una febbrina che x 10 gg non è sparita, mal di testa, linfonodi laterocervicali e della parte posteriore del collo ingrossati, male nella parte alta della schiena ecc ecc.
mi preoccupa questo colesterolo specialmente per i problemi cardiovascolari che ho comportare e vorrei sapere come devo muovermi perché voglio farlo abbassare quanto prima visto che in questi mesi ho anche avuto diverse e non sporadiche fitte al lato sinistro del corpo, nonche un dolore toracico accompagnato da oppressione in petto (che il pneumologo ha escluso derivasse da bronchi o polmoni) non nascondo che dopo questa scoperta mi è venuto il timore che possa essere il cuore a fare i capricci.. potrebbe essere?
spero tanto in una risposta celere.. grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le rispondo chiaramente:
1- i dolretti che lei riferisce NON hanno niente a che fare con il suo cuore
2- il valore di colesterolemia totale che lei riporta e' modestamente superiore alla norma, ma con unHDL buono .
Controlli la trigliceridemia e quindi il colesterolo LDL.

Non ha bisogno di alcun farmaco ma di movimento.
Dato il problema al ginocchio vada in piscina così' cura ginocchio e colesterolo in una volta sola

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Guardi la ringrazio moltissimo per la celerità con cui mi ha risposto. Nelle analisi c'era anche il valore dei trigliceridi ed era buono, precisamente 82 di trigliceridi e il valore di riferimento era <150. Si riferiva a quello lei? Quindi complessivamente lei mi dice di stare tranquilla?
La ringrazio davvero molto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non complessivamente.. del tutto tranquilla

Arrivederci
cecchini