Normopeso e da 2 mesi ho messo di fumare

Buongiorno, ho 29 anni sono normopeso e da 2 mesi ho messo di fumare (fumavo 5 sigarette al gg) a seguito di una visita per attività sportiva NON agonistica mi sono stati prescritti una serie di accertamenti
1.ECG HOLTER, questo il risultato in sitesi: tot registrazione 23:33 ore, ritmo sinusale alternato a ritmo del seno coronatico. Frequenza cardiaca media è 90bpm, frequenza minima è 57 bpm frequenza cardiaca massima è 152 bpm. Sono state trovate 0 pause>2.0 secondi. Le VE totali sono 898, di una morfologia. i VE sono 1, di 5 battiti, e le Coppie 0. Sono stati trovati 0 eventi bigemini e 26 eventi trigemini. Le SVE totali sono 23474 e ci sono 99 SVE runs. La durata totale di episodi di AFib/AFlut è pari a 0 secondi. La durata totale degli eventi ST è di 0 secondi. Durante la'ttività fisica non si notano alterazioni a quelle presenti durante tutta la registrazione.
2.ECOCOLORDOPPLER con questi risultati: Aorta radice calibro normale; Atrio sinistro dimensioni nella norma; ventricolo sx volumi normali spessore pareti normali funzione sistolica normale; volume diastolico 78ml volume sistolico 25ml; Atrio dx dimensioni normali, settore interatriale normale, ventricolo dx normali dimensioni e funzione, Valvola aortica tricuspide con rigurgito assente; valvola mitrale normale con rigurgito minimo, valvola tricuspide rigurgito assente: Il cardiologo che mi ha fatto l'eco ha detto che ho delle extrasistole ma a suo avviso nessun particolare problema.
3. ESAME TIROIDE : FT3-T3 LIBERO (siero) metodo chemilunescenza risultato 3,96; FT4-T4 Libero (siero) stesso metodo risultato 0,86; TSH-TIREOTROPINA stesso metodo 3,52
Con questi 3 esami alla mano sono tornata dal cardiologo che mi aveva sospeso l'attività sportiva e a stento mi ha concesso l'idoneità per un anno; a suo dire ho troppe aritmie, i 152 bpm sono troppi così come 99 runs. Ho provato a chiedere info aggiuntive soprattutto cosa sono questi runs ma praticamente non mi ha spiegato nulla, in aggiunta ora mi ha prescritto un ecg sotto sforzo e anche ecocolordoppler al collo.
Volevo un consulto da parte vostra di questi dati, il mio cuore è messo così male? non dovrei più far sport? faccio 2 volte alla settimana palestra e 1 allenamento di pallavolo amatoriale molto blando... Una volta fatti questi aggiuntivi esami mi rivolgo ad un cardiologo per tirare le somme di quale posso essere il mio problema?? i miei eccessivi battiti sono preoccupanti? sinceramente più di un medico in passato mi ha detto che ho i battiti un pò più alti della media ma nulla di preoccupante...
sinceramente non so più cosa pensare, se davvero il mio cuore è così malandato o sono solo esami per escludere una patologia o simili
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le banali aritmie sopraventricolari evidenziate dall'Holter non destano alcuna preoccupazione e non controindicano l'attivita sportiva.

Ad essere malizioso mi piacerebbe vedere il tracciato di questi "runs2 di extra sopraventricolari: le dico questo perche' la risposta che lei ha copiato e' una risposta di tipo automatico, quasi che il tracciato fosse stato letto dal computer invece che dal cardiologo. In tal caso molto spesso il sistyema di lettura classifica come aritmie dei banali artefatti.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore
quindi per Lei i 99 sve runs (non che abbia capito cosa sono) non destano preoccupazione?
La ringrazio ma il cardiologo da quel poco che mi ha detto sembrava che il mio cuore fosse non idoneo a far attività sportiva...
Grazie ancora

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Forse , gentile utente, non ha letto con attenzione la mia risposta: voreri vedere, se lei lo permettesse, i tracciati all'esame holter da lei riportato, per verificare che essi siano realmente episodi di "runs".
Se vuole puo scannerizzare la risposta con i tracciati alla mia mail

cecchinicuore@gmail.com

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite, le ho mandato una mail.
Saluti