Modifica terapia

Buona sera
Da quasi 25 giorni ho una tosse fastidiosa a seguito di un raffreddore con tutte le caratteristiche: mal di gola, raucedine , male a deglutire e un po' di tosse, che il mio dottore MDG ha curato con antibiotico per 5 giorni.
Tutto passa, ma rimane la tosse , e nell'arco di una giornata mi vengono 4/5 episodi che durano circa 25/30 minuti, specie di notte.
Allora il mio dottore, nel caso la tosse persista, pensa di cambiare la pastiglia del ramipril 2,5 con altra medicina.
Quale potrebbe essere altra pastiglia che vada bene per me?
La mia terapia attuale: 2/ die ramipril 2,5 - bisoprololo 2,5 - ranitidina - amiodarone - clopidogrel - atorvastatina
Ringrazio e auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Probabilmente il suo dottore ha associato la sua tosse con una tosse da ACE inibitori (ramipril).

Ma se ha anche raucedine, mal di gola e faringodinia, e' pii' possibile che lei abbia un banale ...mal di gola.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore buon giorno,
La ringrazio per la sollecita risposta.
Poiché non è la prima volta che il mio dottore pensa di sostituire il ramipril a seguito di mia segnalazione di colpi di tosse ( sento come un solletico persistente alla gola)
nell'eventualità di sostituire il ramipril con altra pastiglia quale potrebbe essere quella più adatta alla mia cura?
La ringrazio ancora per la cortesia e Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un sartano....
Il suo
Medico conosce bene quella famiglia di farmaci

Saluti