La mia pressione era sempre stata bassa

salve, sono una ragazza di 25 anni. due anni fa sono stata investita ed operata a tibia e perone. urtai anche con la testa senza riportare danni. un anno fa, mentre studiavo, sentì un fortissimo rumore all'orecchio tanto che credetti ci fosse un animale all'interno. misurai la pressione dopo molte ore e da quel giorno ho scoperto di avere la minima che a volte oscilla tra i 90e i 100, mentre la massima resta quasi sempre sui 125.fino ad allora la mia pressione era sempre stata bassa. questi episodi di pressione minima alta sono iniziati un anno fa e passano a distanza di poche ore (o anche meno) da 90 a 75 (parlo sempre della minima). ho fatto varie visite in cui ho scoperto di avere una tiroidite di hashimoto con evoluzione nodulare che sto trattando con eutirox. in più la mia pressione oculare è ai limiti, sono in attesa di sottopormi ad un campo visivo essendo la pressione a parer dell'oculista alta e quindi da tener sotto controllo. sto soffrendo di mal di testa improvvisi e brevi che si estinguono solo se distolgo lo sguardo da ciò che guardo un quel momento. in ospedale due anni fa fecero un esame da cui si evince una cervicale dritta, senza curva fisiologica (con la quale sto soffrendo moltissimo, anche se mi appoggio sul cuscino e a volte sento come se si infammassero due ghiandole ai lati della testa, poco più in su del collo). il rumore all'orecchio sinistro è ormai diventato incessante. l'holter pressorio ha evidenziato un'ipertensione di primo grado, l'elettrocardiogramma una lieve insufficienza valvolare. gli ultimi esami di aldosterone e acth sono risultati inferiori al necessario, ma il cortisolo, sodio e potassio sono apposto. ho fatto una dieta alimentare e sono dimagrita quasi 10kg senza aver annullato gli episodi di pressione alta che mi succedono nei momenti più impensabili, e non sono per nulla legati a momenti di stress o nervosismo. sono stanca, cosa posso fare? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi....
Può fare copia ed incolla del referto dell'holter pretorio?
Perche quei modesti rialzi pressori che lei ha riportato non giustificano certo ne' la cefalea ne' gli acufeni.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
sono molte pagine e non riesco a fare la foto, cosa devo riportare precisamente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
basta la pagina principale, con i dati pretori e le conclusioni.
Li può inviare a
cecchinicuore@me.com