Ecocoldoppler tronchi episortici

Buongiorno dottori, sono un uomo di 55 anni, fumatore ed iperteso sotto terapia farmacologica.A seguito di un rialzo pressorio, il medico mi ha prescritto l'ecocolordoppler TSA con il seguente referto:
A dx:carotide comune normopulsante,con curve velocimeyrichr nella norma e spessore intima-media aumentato(max 1,2 mm).Placca fibrocalfica alla biforcazione, stenosi stimata ca.30%,con minimo impegno del tratto iniziale della carotide interna ed esterna.Tortuosita'distale della carotide interna.Al doppler ed al color flow della carotide interna:curve velocimetrichr di regolare ampiezza.
A sc:carotide comune normopulsante, con curve velocimetrichr nella norma e spessore intima-media aumentato(max 1.2 mm).Placca fibrosa alla biforcazione,sulla parete postero-laterale fel vaso,max spessore 2.1 mm.Assenza di lesioni arteriosclerotiche ostruttive del tratto extracranico della carotide interna ed esterna.Kinking carotide interna.
Bertebrali:con curve velocimetriche nella norma nei tratti
esplorati(D1,D2,D3).
Succlavie:con curve velocimetrichr nella norma.
conclusioni:Ateromasia di grado lieve degli assi carotidei.
Tortuosità distale della carotide interna destra.
Kinking della carotide interna sinistra.
Potrei avere un Vs. Parere in merito?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Comincia ad avere una iniziale aterosclerosi carotidea e quindi cerebrale ed ha 55 anni.

Se lei continua a fumare e' ad elevato rischio di ictus, infarto, morte improvvisa...nonche' di un simpatico cancro.

Smetta oggi stesso.
E' indicata anche terapia antiaggregante con Aspirina, ogni giorno.
Controllerei la situazione ecografica ogni 6 mesi, cosi' come la colesterolemia totale, HDL. LDL e trigliceridi.

CAmmini almeno un'ora al giorno

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso