Colesterolo molto alto

Ho cinquanta anni, corro circa cinquanta chilometri a settimana, e non soffro di alcuna patologia.
Ho recentemente effettuato gli analisi del sangue che hanno evidenziato i seguenti valori:

Colesterolo 267 mg/dL
Colesterolo HDL 104 mg/dL
Trigliceridi 67 md/dL
Proteine 7.1 g/dL

Il valore del colesterolo totale è molto maggiore di quello desiderabile (< 200 mg/dL); tale fatto mi preoccupa abbastanza.

L'esame dell'Urina ha evidenziato i seguenti valori:
ph: 5.5
Peso specifico 1.014
Glucosio 0 mg/dL
Chetoacidi 0 mg/dL
Proteine 10 mg/dL
Birubina 0.00 mg/dL
Emoglobina 0.03 mg/dL
Urobilinogeno 0.0 mg/dL
Nitriti Assenti
Esterasi leucocitari 0 leuco/mcl
Eritrociti 20 Elem/mcl

Il valore dell'emoglobina è superiore a quello desiderato (Inferiore a 0.02), così come quello degli eritrociti (inferiore a 18).

Quali provvedimenti dovrei prendere, per ricondurre i valore di colesterolo, emoglobina ed eritrociti nella norma?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
scusi lei ha due problemi:

1- una ipercolesterolemia familiare, data la normalita' della triglicerdinemia, e pertanto lei necessita di assumere statine a vita

2- lei si riferisce agli eritrociti ed alla emoglobina riscontrati nelle urine: (sono molto pochi, ma se ha fatto la raccolta adeguatamente andranno indagati): eco renale e raccolta dell' urina in recipiente idoneo per l'esame citologico ed uno per i colturale)

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Cecchini,
La ringrazio per la sollecita risposta.

Gli esiti degli esami mi hanno sorpreso un poco, infatti avevo effettuato gli stessi esami nell'aprile 2014 i quali avevano evidenziato i seguenti valori:

Colesterolo siero * 233 mg/dL Desiderabile inferiore a 200
Colesterolo HDL siero 81 mg/dL Superiore a 35
Trigliceridi siero 74 mg/dL inferiore a 150

Tra l'altro anche in quel caso avevo richiesto un consulto a Medicitalia con un account diverso (non ho potuto chiedere il presente consulto per mezzo delo stesso account in quanto ho scordato la password), e ricordo che mi risposero che i valori erano accettabili.

Evidentemente sto invecchiando sia fisicamente che intellettualmente.

Cordiali saluti