Holter ecg delle 24 ore

Buon giorno mi Chiamo Antonio e 52 anni
Da moltissimi anni mi e stata diagnosticato un insufficienza valvolare mitralica lieve
Ma nell’ultima ecografia cardiaca e stata riscontrata di entità lieve media ed assento che pratico sport
Mi anno prescritto un Holter ECG delle 24 ore di seguito elenco il risultato :

Dati frequenza cardiaca
Totale battiti 126.417
FC min. 49 BPM alle ore 4.23.42
FC med. 90 BPM
FC max. 190 alle ore 16.15.44

Variazione della frequenza Cardiaca
ASDNN5 : 92,1 msec SDNN : 238,3 msec
SDANN5: 174,3 msec RMSS: 245,2 msec

Ectopia Ventricolare
Totale battiti Ve :164 (0,1%)
Run vent. : 0
Battiti : 0
Piu lungo : 0
Piu veloce : 0 BPM
Triplette : 0 eventi
Coppie patologiche : 2 eventi
PVC singoli/inter : 159/1
R su T : 0
VE singoli/tardivi : 0/0
Bi/Triceminismo : 0/0 battiti

Ectopia sopraventricolare
Totale battiti Ve :1144(0,9%)
Run vent. : 0
Battiti : 0
Piu lungo : 0
Piu veloce : 0 BPM
Coppie atriali : 0 eventi
Mancante /tardivo : 0/0
R-R piu lungo : 1,6 sec alle 22.32.47
Pac singoli : 712
Bi/Triceminismo : 97/335 battiti

Fibrillazione atriale
Battiti di Afib : 60 (0,0%)
Durata di afib : 1.0 min

Altri dati ore di registrazione 23h 20 minuti

Interpetazione
Ritmo sinusale a freq. Media =90/m freq. Min.=49/m alle ore 4.26
Freq max=188/m alle ore 15:44 breve periodo (1’) di fibrillazione atriale ore 8:55
Frequenti BESV (1.144 in 24 ore di cui 97/335 bigemini/trigemini, 4 bigenimi)
Bev monomorfi sporadici (164 in 24 ore di cui 1 interpolato e 2 coppie)
Non aritmie di tipo ipocinetico non pause patologiche
Non alterazioni significative del tratto S-T
Classe 1 Low modificato.
Questi sono i risultati preciso che durante la frequenza cardiaca max di 190 stavo facendo una corsetta di un oretta come mi era stato consigliato pero’ noto che con gli altri miei compagni gi corsa io ho i battiti piu elevati ma non mi sento piu affaticato di loro in sostanza volevo sapere come sono questi risultati posso continuare a correre, ho mi devo limitare o altro sono confuso grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non sono risultati che controindicano l'attività fisica che svolge.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per l'immediata risposta