Ho smesso di fumare

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 22 anni in buono stato di salute, analisi del sangue ok, ecg, eco e prova da sforzo ok. Ho smesso di fumare da circa 15 giorni, ho iniziato a fumare a 17 anni una decina di sigarette al giorno.
Non pratico molto sport, solo calcetto due volte a settimana ma cammino molto (dai 3 ai 5 km al giorno). Ho notato che i miei battiti a riposo sono calati e ora vanno dai 47 ai 55, senza che però questo mi crei disturbi, anzi mi sento piuttosto bene. Il 12 Dicembre applicherà un Holter per sicurezza. Secondo voi è normale? Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' assolutamente normale che la frequenza si riduca con l'interruzione del fumo.
Quindi complimenti e non ne accenda più una.

Saluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cecchini, assolutamente mai più sigarette.
Cordiali saluti.