Preoccupazione per il farmaco da prendere per colesterolo alto : statine o integratori a base di ris

Egregio dottore, ho 70 anni, ho fatto le analisi di prevenzione e questo e' il risultato:

colesterolo totale : 258 mg/dl valori 150- 220
colesterolo HDL
COLESTEROLO HDL 54,20 mg/dl 45 - 65
RAPPORTO COL.TOT/HDL 4,76
I.R.
COLESTEROLO LDL 166,50 mg
cpk 62 U/l <167
CA -15.3 30,89 U/ml <30
ca19.9 21,59 1-27
ca125 19,52 0-35
TG tireoglobuina 244,50 ng/ml 1,4 - 78
calcitonina 1,83 pg/ml 0,1 -10,9
ft3 4,83 P/mol/L 3,1 - 6,8
ft4 15,16 12-22
tsh 1,010 0,27-4,2
trigliceridi 118,gpt4 mg/dl 40-165
glicemia 0,78 0,65 - 1,08
uricemia 3,50 2,4 - 5,7
fibrinogeno 294 220 -500
transaminasi gpt alt 12 0-49
I valori dei markers sono stati eseguiti perché anni fa ho subito una quadrantectomia , per quanto riguarda la tiroide mi hanno trovatodei noduli.Desidero sapere se per il colesterolo posso prendere gli integratori a base di riso rosso fermentato con vitamina PP ecoenzima Q10al posto delle statine visto che hanno effetti collaterali e mi spavento .iI riso contiene pero'monocolina k. Che consiglio mi da', va bene il riso ? MI hanno detto che abbassa lo stesso il colesterolo .Per la tireoglobulina alta e' vero che non mi devo preoccupare perché il valore alto lo danno i noduli che producono ormoni visto che gli altri incluso la calcitonina sono normali. Grazie della risposta sono in ansia .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il meccanismo attraverso il quale le statine ed i cosiddetti integratori riducono la colesterolemia sono molto diversi.
Inoltre chi assume statine costantemente vede ridursi il rischio di infarto e di ictus di circa il 30%, cosa non dimostrata dagli integratori. La statine infatti, oltre a ridurre il colesterolo totale , aumentare quello HDL e ridurre la frazione LDL sorge un effetto benefico sull'endotelio che gli integratori non hanno.
Sono farmaci sicuri, e solo una piccolissima parte dei pazienti, sotto statine, lamenta dolori muscolari che innanzitutto sono transitori (scomparendo quando la terapia fosse interrotta) ma che spesso scompare anche cambiando tipo di statine.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
grazie dott. Cecchini per avermi risposto celermente.
Purtroppo avevo gia' comprato gli integratori di riso rosso fermentato e li prendero' per un mese.Non appena sara' completata la scatola, mi rifaro' le analisi e seguiro' il suo consiglio assumendo le statine che mi scrivera' il medico.Per quanto riguarda l'esito delle altre analisi soprattutto quelli della tiroide che ne pensa?
Dottore, una domanda per me importante, la tiroide puo' portare tachicardia, extrasistole , insonnia, ? grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certamente una ioerfunzione tiroidea può portare a questi sintomi

Saluti