Doppler sonografia

buongiorno ho eseguito a giugno il seguente esame doppler a seguito di episodio di vertigine il primo due anni fa con intervento 118 e relativa tac negativa a cui fece seguito tac con mdc negativa, tre gioni fa ulteriore episodio di vertigini per due gg presso il pronto soccorso visita neurologica negativa i sintomo regrediscono dopo 2 gg spontaneamente.
assumo Olevia per trigliceridi alti

doppler giugno 2016
distretto carotideo reperti flussi metrici come da moderato incremento bilaterale delle resistenze di flusso, in assenza di sezione termodinamicamente significative-
distretto vertebrale complessi veloci-metrici medio ampi , asimmetrici a sn >dx de-modulabili come da incremento bilaterale delle resistenze di flusso asimmetrico per dx>sn
albero carotideo dx ispessimento intimale diffuso imt 09 piu accentuato alla biforcazione
albo carotideo sn ispessimento intimale diffuso imt 0.9 mm con palcca a componente mista alla biforcazione stenosi 25/30%
arterie vertebrali asimmetriche per dx> sn si segnala marcata tortuosità del tratto V2 della AV dx
ateromasia diffusa di grado lieve- in ambito carotideo ispessimento intimale diffuso più accentuato alla biforcazione destra e stenosi del 25/30 % alla biforcazione di sn incremento delle resistenze di flusso in ambito vertebrale bilaterale ove si segnala prevalenza anatomo funzionale della AV di sinistra si segnala marcata ateromasia del tratto V" della AV ds
in relazione alla sintomatologia clinica utile angio tac del collo e del circolo intracranico per studio AV dx

doppler trans-cranico

finestra trans-temporale post
celebrale media nella norma velocità media e indice pulsatilità co si pura a sn - celebrale anteriore nella norma dx e sn
celebrale posteriore nella norma dx e sn
finestra sub occipitale vertebrale dx ------------------- sn diminuita velocità aumentata PI
basilare diminuita Vm aumentata PI

reperti flussimetrici come da fisiologico equilibrio emodinamico in assenza di segni di patologie stenosanti o mal formative emodinamicamnete significative, rilevabile con color tcd nei segmenti anteriori esplorabili in ambito carotideo bilaterale non significative asimmetrie di flusso
in ambito vertebro basilare AV dx appena registrabile AV sinistra ed arteria basilare con rperti diminuiti

cosa mi consiglia in quanto il medico di famiglia non mi prescrive angio tac e per lui e' tutto normale
ho fissato ulteriore visita neurologica per il 29 dicembre,, mi servirebbe un consulto se pur a distanza per capire cosa fare, grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Parrebbe che lei abbia dei vasi arteriosi piu' vecchi della sua eta' anagrafica.
A parete i trigliceridi....com'e' la sua colesterolemia totale, HDL, LDL?
E' fumatore o ha fumato?

che tarapia sta assumendo globalmente?

In ogni caso deve perdere una ventina di chili di peso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buongiorno

grazie della celere risposta, non fumo e non ho mai fumato colesterolo 230 6 mesi fa, soffro di gotta da anni in cura con allupurinolo
solo Olevia e nessun altro farmaco.
per la gotta da mesi non prendo farmaci...
ho 58 anni, nella tac con mdc il radiologo evidenziava segni di arterioslcerosi.

cos adovrei fare a questo punto grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ridurer il peso e la colesterolemia LDL (non ha riportato quanto sia, ma visti i trigliceridi..)

Cammi ni a passo svelto almeno un' ora al giorno e riduca il cibo.

Saluti

cecchini
[#4]
dopo
Utente
buonasera

i trigliceridi erano 260, ma le vertigini possono essere causate dalla situazione evidenziata nel doppler e meritevole di indagine angio tac.

grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si un angio TC puo' essere utile per vedere se gia' vi siano state ischemie.

Il problema e' evitare che ve ne siano in futuro in ogni caso.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie del consulto cerchero di convincere il mio medico .
Due anni fa dopo episodio piu pesante mi fecero una tac basale negativa e dopo 20gg altra tac con mdc negativa purtroppo la presenza di una piccolo scheggia metallica a livello frontale non permette esecuzione della risonanza