Ipertensione e fumo

Salve, vorrei porre una domanda, anche se la risposta sarà ovvia sopratutto da parte di un medico, ma voglio solo capire il funzionamento. Io ho 30 anni e soffro di ipertensione, che da un anno circa sto curando con dei farmaci antiipertensivi. Adesso la mia pressione è ottimale e dal controllo che feci all'epoca dei fatti non avevo problemi al cuore. Io purtroppo continuo a fumare. La mia domanda è..visto che adesso la mia pressione è ottimale e non ho particolari problemi al cuore stesso..il fumo può portarmi più facilmente ad un infarto rispetto ad una persona senza ipertensione o la percentuale di rischio è come quella di una persona senza problemi ipertensivi, visto che con i farmaci la mia pressione è tornata normale? Ovviamente a prescindere dal fatto che dovrei sicuramente smettere di fumare..in un caso o nell'altro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si.
il fumo aumenta il rischio di morte improvvisa , di infarto ,di ictus ed ovviamente di cancro.
quindi se lei continua a fumare può presentare queste patologie invalidanti o mortali anche avendo nor,ali valori pressori con una terapia.

Cordialità

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso