Clopidogrel e fuso orario

Buongiorno,
chiedo gentilmente questo consulto per mio marito. Ha 69 anni, ha avuto infarto miocardico nel 2009 trattato con angioplastia (stent medicato su IVA). Sul mio profilo forse ancora ci sono le mie richieste di quesito dell'epoca.
Ora assume giornalmente Plavix 75 mg più Triatec 2,5 1 cp 2 volte al giorno. Più integratori prescritti dal cardiologo per il colesterolo. Non ha potuto sostituire la cardioaspirina al clopidogrel perchè affetto da allergia all'acido acetilsalicilico. Ma è anche allergico a sulfamidici e amlodipina.
Il problema è questo. Ne abbiamo già parlato al medico di base (che lo segue anche per il cuore quando non andiamo dal primario cardiologo che lo operò) ma ci ha detto di stare tranquilli. Tuttavia vorrei un ulteriore punto di vista per stare veramente in pace.
Mio marito a gennaio deve partire per una visita di lavoro in Corea e quindi affronterà un viaggio di 12 ore con fusi orari diversi e ci rimarrà una settimana.
Per rilassarsi durante il volo ci sono degli accorgimenti che ci ha elencato il medico ma il problema è il Plavix ( e ovviamente anche il Triatec). Lui lo assumerà la mattina della partenza ,poi arriverà in Corea il giorno dopo alle 10,30 ma in pratica non saranno passate le 24 ore canoniche pur avendo girato il mondo alla rovescia . Siccome fluidifica il sangue non so come fargli regolare l'assunzione.
Il medico dice di lasciare l'orologio al polso con ora italiana e basarsi su quello.
Scusate il quesito forse banale ma mi farebbe piacere un Vostro aiuto.
Ringrazio tutti e auguro buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile Signora.
il clopidrogrel dura 24 ore in circiolo.
Non c'e' alcun accortezza da seguire,.
Deve assumere una cpr ogni 24 ore.

Saluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Cecchini per la celere risposta e mi scuso per il ritardo con cui rispondo ma problemi al PC mi permettevano di leggerla ma non di risponderLe.

Sapevo delle 24 ore del Clopidogrel ma come avevo accennato nella domanda , sta proprio lì il problema.
Partendo alle 15 si arriva alle 10,30 del giorno dopo ma si tratta di 12 ore di volo e per via del fuso non sono passate le 24 ore canoniche.
Penso che la cosa migliore a questo punto sia mantenere l'orologio al polso con l'orario italiano.

Grazie ancora dr.Cecchini e buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certo che si.
ma tenga conto che gli antioaggrganeti piastrini fanno "ammalare" le piastrine in maniera irreversibile e quindi funzionano per per 7 giorni.
Nessun problema quindi

saluti

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie dr.Cecchini !